Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Alcuni «taccuini» di Clara Garesio in mostra

Image

Alcuni «taccuini» di Clara Garesio in mostra

I Toso e la Garesio alla Casina delle Civette

Due mostre: i vetri di una celebre manifattura e le ceramiche di una torinese

Carla Cerutti

Leggi i suoi articoli

La Casina delle Civette nel parco di Villa Torlonia ospita due mostre dedicate alle arti decorative: «La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980» fino al 15 settembre e «Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte» dall’8 giugno al 29 settembre. La prima è curata da Caterina Toso e Ivano Balestrieri (titolare de Il Mondo del Vetro), che hanno selezionato più di 50 oggetti in vetro, accompagnati dai relativi disegni e bozzetti provenienti dall’archivio storico della vetreria.

Sebbene si tratti di una delle fornaci più vecchie di Murano, già attiva nel 1854, e quindi caratterizzata da una produzione molto varia, l’esposizione si concentra in particolare sui noti vasi a murrine realizzati tra il 1930 e il 1980 da Ermanno Toso, Pollio Perelda e Rosanna Toso.

La seconda mostra, a cura di Lisa Hockemeyer, propone una selezione di opere fittili della ceramista torinese di formazione faentina: tutti esemplari unici, appartenenti alla più recente produzione, con alcune opere inedite e installazioni site specific concepite per gli spazi del museo. Alle terrecotte dipinte con smalti e alle porcellane decorate a terzo fuoco sono affiancate, per la prima volta, opere di pittura e disegni su carta, così da ricreare, di concerto con gli arredi della Casina, l’atmosfera di un cabinet de curiosité.

Alcuni «taccuini» di Clara Garesio in mostra

Carla Cerutti, 07 giugno 2019 | © Riproduzione riservata

I Toso e la Garesio alla Casina delle Civette | Carla Cerutti

I Toso e la Garesio alla Casina delle Civette | Carla Cerutti