Image

«I never got to ask you 'why Borinqueneers?» (2021) di Danielle De Jesus

Image

«I never got to ask you 'why Borinqueneers?» (2021) di Danielle De Jesus

I «Latinx»: a New York la galleria che mancava

Calderón Gallery prima nel mondo artistico newyorkese a dedicare la propria attenzione esclusivamente al panorama dell’America latina contemporanea

Viviana Bucarelli

Leggi i suoi articoli

Prima galleria del mondo artistico newyorkese a dedicare la propria attenzione esclusivamente al panorama dell’America latina contemporanea, la Calderón Gallery (precedentemente nota come Ruiz Calderón) ha suscitato un enorme entusiasmo tra gli addetti ai lavori fin dal momento della sua apertura, nel quartiere di Manhattan che si affaccia sul mare, il South Street Seaport.

Con l’obiettivo di sostenere la carriera degli artisti centro e sudamericani, dopo «Eagle and Serpen», la mostra di inaugurazione, che ha presentato l’opera di Esteban Ramón Pérez e Jaime Muñoz, la Calderón ha esposto «Siempre en la Calleı, con lavori di Danielle De Jesus (nella foto), nata e cresciuta a Bushwick (Brooklyn) e di origini portoricane, e Shellyne Rodriguez, che oltre a essere artista, è attivissima «community organizer» nel quartiere del Bronx.

Inoltre, lo scorso dicembre la galleria ha presentato il proprio spazio espositivo a Miami nelle due fiere Untitled Art e NADA. In quest'ultima è stata selezionata per la sezione curata da Ebony Haynes, direttrice della galleria David Zwirner. «In quanto latina (è nata a Puerto Rico, Ndr) che lavora in questo settore da dieci anni, ho constatato la scarsa visibilità degli artisti latino americani e la necessità di cambiare le cose» ha detto Nicole Calderón, cofondatrice della galleria e attualmente unica direttrice.

«I never got to ask you 'why Borinqueneers?» (2021) di Danielle De Jesus

Viviana Bucarelli, 26 gennaio 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella rotonda dell’istituzione newyorkese 100 opere di 28 artisti affrontano il «limite della visibilità»

75 fogli dell’artista britannica realizzati tra gli anni ’40 e gli anni 2000, in contemporanea con i disegni di Hodler e opere dell’Ottocento francese

Al Guggenheim Museum l’ennesima mostra per il cinquantesimo anniversario della morte del maestro spagnolo ruota intorno al suo «Moulin de la Galette»

Al Guggenheim Museum la retrospettiva dell’artista ebrea tedesca occupa le cinque rampe della rotonda

I «Latinx»: a New York la galleria che mancava | Viviana Bucarelli

I «Latinx»: a New York la galleria che mancava | Viviana Bucarelli