Image

Particolare degli «Zampognari» (1869) di Attilio Simonetti

Image

Particolare degli «Zampognari» (1869) di Attilio Simonetti

I dipinti del mercante Attilio Simonetti

Un capitolo di storia del collezionismo romano alla galleria Berardi

Francesca Romana Miorelli

Leggi i suoi articoli

Conosciuto con il nome dell’antiquario romano Attilio Simonetti (1843-1925) il «Tappeto Simonetti» è conservato al Metropolitan di New York, che nel suo catalogo lo definisce un manufatto di «maestosa tessitura»: per l’eccezionale formato e la qualità, è uno dei più famosi tappeti mamelucchi.

Di manifattura probabilmente cairota, fu tessuto nel XV secolo sotto la dinastia Burji Mamluk (1382-1517) ed entrò nelle collezioni del museo nel 1970. Tra la selezionata clientela di Simonetti c’era John Pierpont Morgan, agente del Metropolitan, ma anche Lord William Astor, del quale l’antiquario curò il progetto e l’arredamento della villa a Sorrento, ispirata alla casa pompeiana dei Vettii.

Oggi i musei statunitensi conservano diverse opere provenienti da Simonetti. Ancor prima di affermarsi come mercante e collezionista, Attilio Simonetti fu però un pittore ricercato sulla scena internazionale, da Parigi a New York, e alla sua poliedrica figura, dal 24 gennaio al 23 febbraio, Gianluca Berardi dedica una mostra che ne ripercorre la storia centrale a Roma dall’epoca postunitaria fino ai primi due decenni del Novecento.

A cura di Teresa Sacchi Lodispoto e Sabrina Spinazzè, la mostra propone una ventina di opere provenienti dagli eredi di Simonetti, cercando di evidenziare i temi salienti della sua ricerca pittorica a olio e ad acquarello. Unico vero allievo di Mariano Fortuny y Marsal, dall’artista spagnolo Simonetti assorbì i migliori insegnamenti nonché apertura e curiosità intellettuale.

Tra gli espositori dei Salon parigini, fu promosso dal mercante Adolphe Goupil e conteso dal collezionismo europeo e americano per le sue vivaci scene in costume, legate a un folclore locale. Sono in mostra opere come «Zampognari» (1869) e «Arabi a riposo» (1871), realizzate a Roma anche sulla base delle sue conoscenze e delle sue raccolte di vestiti di foggia particolare. Questa mostra nasce anche in seguito a quella organizzata da Giovanni Carboni, l’attuale erede di Simonetti, per celebrare la propria dinastia di antiquari.
 

Particolare degli «Zampognari» (1869) di Attilio Simonetti

Francesca Romana Miorelli, 23 gennaio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

All’artista preferito da re Umberto il pronipote Giovanni Carboni dedica una monografica nella sua galleria di antiquariato

Il percorso espositivo al Macro riunisce oltre 250 opere del coltissimo e ironico artista piemontese

Al Macro i lavori degli artisti che tra il 1989 e il 1991 parteciparono al programma di residenza organizzato da Barbara Gladstone

Nella galleria romana una sessantina di disegni dal Settecento all’Ottocento, dal Novecento a oggi, di Gauguin, Klee, de Chirico, Ruffo e molti altri ancora

I dipinti del mercante Attilio Simonetti | Francesca Romana Miorelli

I dipinti del mercante Attilio Simonetti | Francesca Romana Miorelli