Image
Image

Honeymoon hotel

Image

Giorgio Guglielmino

Leggi i suoi articoli

Ho visitato una mostra personale di Juno Calypso alla galleria TJ Boulting di Londra e ne sono rimasto affascinato. Inglese, 27 anni, 27mila followers su Instagram, Juno Calypso (Juno è il vero nome, Calypso un cognome di fantasia) è la costante protagonista delle sue fotografie, un po’ come l’americana Cindy Sherman.

Nelle sue immagini (soprattutto quelle della serie più nota, «Untitled film stills») Cindy Sherman ci mostra donne che lasciano trasparire un forte carattere e un’identità precisa situate in un ambiente volutamente ambiguo. Osservando le immagini della Sherman non si riesce a comprendere il contesto nel quale ha luogo l’azione.

Nelle opere della Calypso avviene l’esatto opposto. L’ambientazione delle immagini è palese, sia che si tratti dell’interno di un appartamento, che immaginiamo quello della protagonista, sia che Juno si trovi in un Honeymoon hotel dove sono ambientate intere sue sequenze.

Un'opera della ventisettenne Juno CalypsoQuello che ci sfugge è invece il carattere profondo della protagonista o meglio i suoi pensieri. Tutto rimane in superficie ed è proprio la mancanza di spessore la protagonista delle opere. Una bellezza patinata e un po’ sfuggevole. Non so se le ragazze di Juno Calypso diventeranno un giorno le donne sicure di Cindy Sherman, ma Juno la sua sicurezza artistica sembra averla già trovata.

Giorgio Guglielmino, 12 luglio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Giorgio Guglielmino, diplomatico e collezionista di arte contemporanea, riflette sulla 60ma edizione della Biennale di Venezia

L’edizione 2024 della fiera rileva una precisa tendenza: gli asiatici comprano solo artisti della loro area geografica o solo selezionatissimi nomi occidentali

Due mostre da Hauser & Wirth e due in importanti musei europei celebrano nel 2024 la schiva artista americana

Honeymoon hotel | Giorgio Guglielmino

Honeymoon hotel | Giorgio Guglielmino