Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Hansel e Gretel nel Palazzo Bonvicini

Un percorso in sei stanze tra installazioni metafora di un cammino esistenziale

«White Mirror», 2019, di Didier Guillon

Venezia. Il rinascimentale Palazzo Bonvicini, nel sestiere di Santa Croce, è diventato la sede della Fondation Valmont, del gruppo della maison Valmont, guidata dalla famiglia Guillon e già presente in laguna con l’organizzazione di mostre temporanee in occasione delle Biennali d’arte del 2015 e 2017.

Dall’11 maggio al 24 novembre il Palazzo aprirà al pubblico con la mostra «Hansel & Gretel - White Traces in Search of Your Self», a cura di Luca Berta e Francesca Giubilei. È un viaggio simbolico che ha inizio dai ricordi personali dei tre protagonisti: Didier Guillon (presidente della Fondazione, conoscitore e appassionato d’arte discendente di una famiglia di collezionisti, esteti e mecenati); Isao, artista dalle radici ispaniche e giapponesi, e Silvano Rubino, artista veneziano.

Un percorso in sei stanze tra installazioni metafora di un cammino esistenziale. Si comincia dalle foto ricordo dell’infanzia insieme ai genitori in vari contesti: la scalinata di una chiesa, la laguna di Venezia, un prato. Poi le installazioni guidano il visitatore in varie tappe: la casa, il bosco, la trappola e il ritorno, proprio come nella fiaba di Hansel e Gretel.

Un messaggio, infine, chiude il percorso come un ciclo: «Luce e oscurità seguono il viaggiatore, che inciampa sulle radici dei suoi ricordi. La strada era tortuosa, ma il bosco è finito. Il ritorno arriva solo dopo essersi persi. Il futuro si apre quando possiamo guardare al passato con occhi nuovi, non più obbligati a ripeterlo. La casa è quella che hai lasciato tanto tempo fa, ma ora sembra diversa».

Veronica Rodenigo, da Il Giornale dell'Arte numero 397, maggio 2019


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012