Image
Image

Griffato Robert de Balkany

Giovanni Pellinghelli del Monticello

Leggi i suoi articoli

Da Sotheby’s 800 lotti di arti decorative e arte antica dalle collezioni di un celebre connoisseur  

Sotheby’s Parigi, in collaborazione con Leclere-Mdv, presenta il 20 (in asta serale), 28 e 29 settembre (in asta diurna) una delle più importanti dispersioni di collezioni private dell’anno: quella di Robert Zellinger de Balkany, dalla sua residenza all’Hôtel de Feuquières, in rue de Varenne a Parigi. La vendita sarà guidata da Philipp de Württemberg, presidente di Sotheby’s Europa, e Pierre Mothes. 

Oltre 800 lotti illustrano la raffinatezza di quest’uomo d’affari dal gusto, carisma, personalità e talento eccezionali. La sezione dei mobili francesi presenta una suite firmata Bernard Molitor e realizzata per il duca di Choiseul-Praslin: commode (stima 300-500mila euro) e stipo (150-300mila euro), o un medagliere di André-Charles Boulle e Jean Faizelot-Delorme (800mila-1,2 milioni). La predilezione per le pietre dure e semipreziose è testimoniata da uno stipo in pietre dure, ebano, bronzo dorato e argentato, opera romana degli anni 1620, già proprietà personale di papa Paolo V Borghese (stima su richiesta), acquistato nel 1959 dal padre Aladar su consiglio di Robert.

I maestri della pittura antica spaziano dalla ritrattistica alla pittura di storia. Il ritratto, in primo luogo, con un maestoso «Ritratto di Nicola Doria» di Jacopo Tintoretto (200-300mila euro) oppure un enigmatico «Ritratto di Anne-Sophia, contessa di Carnarvon», di Anton Van Dyck, emblematico contributo dell’artista alla ritrattistica inglese (800mila-1,2 milioni) e ancora un’opera su tavola di George Stubbs, il «Ritratto del cane bianco di Lord Gormanston», firmato e datato 1781 (200-300mila euro). Per la pittura di storia ancora Jacopo Tintoretto con un monumentale dipinto con «La Battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571)» (300-500mila euro) e per quella mitologica la seduzione tutta veneziana del «Ratto di Elena» di Antonio Molinari (80-120mila euro).

La più grande passione di Robert de Balkany sono stati però gli orologi: 60 esemplari illustrano il meglio della storia dell’orologeria europea dal XVI al XIX secolo, dai tedeschi Hauckh, Schmidt, Pfaff, Koch al francese Gaudron, di cui è presente l’opera realizzata con André-Charles Boulle (70-100mila euro) o la pendule Reggenza «Jour et nuit» in bronzo patinato e dorato di Abraham Gilbert, altro celebre ebanista francese (500mila-1 milione di euro). Il Settecento è illustrato dall’orologio musicale del londinese Charles Clay (120-180mila euro): un esemplare analogo è nella British Royal Collection. 

Per il XIX secolo la pendule astronomica Impero di Raingo è un tour de force tecnico ed estetico (100-150mila) a cui si affianca l’orologio astronomico in bronzo dorato di François Linke, di fine Ottocento, copia dell’esemplare di 150 anni prima opera di Claude-Siméon Passemant e Jean-Jacques Caffieri, ora nel Palazzo di Versailles (100-200mila).

Per argenti e gioielli, infine, rari pezzi di Antoine-Sébastien Durand realizzati per il duca di Penthièvre e «rimodernati» da Jean-Baptiste-Claude Odiot e Charles Nicolas Odiot per il nipote, il re Luigi Filippo (500-800mila euro), accanto a lavori di Fabergé, Klinkosch, Garrard, Wickert, fra cui tre candelabri di Paul Storr (Londra, datati 1817, 150-200mila euro) realizzati per il secondo conte Talbot (1777-1849).

Giovanni Pellinghelli del Monticello, 10 settembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Le tappe del restauro dell’opera sono ora ripercorse in un volume, insieme al rapporto tra la pittrice più inneggiata del Seicento italiano e europeo e il committente Michelangelo Buonarroti il Giovane

Il libro di Adele Milozzi è un viaggio biografico tra le vite di granduchi, banchieri, cadetti e principesse, classificato un po’ impropriamente solo come «guida»

Nel Palazzo dei Diamanti l’artefice visionario di realismi impossibili in un allestimento curato da Federico Giudiceandrea e Mark Veldhuysen, presidente della Escher Foundation

In una vendita del 20 marzo verrà battuto il marmo dello scultore veneto raffigurante Maria Luisa d’Asburgo nelle vesti della musa della poesia

Griffato Robert de Balkany | Giovanni Pellinghelli del Monticello

Griffato Robert de Balkany | Giovanni Pellinghelli del Monticello