Image
Image

Gli astrattisti e il design di Sting

Giovanni Pellinghelli del Monticello

Leggi i suoi articoli

Christie’s disperde opere di proprietà del cantante e della moglie Trudie Styler

Il 24 febbraio Christie’s disperde la collezione della rockstar Sting e della moglie Trudie Styler nella casa londinese di Queen Anne’s Gate, dove hanno vissuto negli ultimi vent’anni.

Gli oltre 200 lotti della collezione ben dimostrano la conoscenza e passione della coppia per arte e design, spaziando da Matisse e dalle ceramiche di Picasso all’astrattismo di Ben Nicholson e di Alan Reynolds alle fotografie di Robert Mapplethorpe («Calla lilies», 1983, stima 40-65mila euro) fino al design più sofisticato per l’arredo e l’illuminazione, passando per il pianoforte a coda Steinway dello stesso Sting.

Per la pittura del XX secolo spicca «March 55 (Amethyst)» di Ben Nicholson (400-650mila euro), opera tra la fine degli anni ’40 e l’inizio dei ’50. La raccolta «Jazz» di Henri Matisse (330-460mila euro), 1947, guida le opere grafiche accanto a «Le corsage à carreaux», di Pablo Picasso, 1949 (40-65mila euro) e altre di Georges Braque, René Magritte, Mimmo Paladino e Carsten Höller.

Fra i disegni si impongono gli studi di Gustav Klimt, eseguiti fra il 1906 e il 1907, per «Nudo di giovane donna con le calze» (33-53mila euro). Delle correnti artistiche più recenti «Senza titolo» di Keith Haring, 1984, (90-130mila euro) e «Paper Bride (White)» di Zeng Chuanxing (40-65mila euro) sono icone dei movimenti artistici a cui appartengono.

Fra i giovani artisti contemporanei, di cui i coniugi sono stati spesso mecenati, la collezione presenta le opere di Veronica Smirnoff (realizzate appositamente per la casa di Queen Anne’s Gate), di Emily Allchurch e Giles Alexander. Nel design, infine, si spazia fra gli specchi di Line Vautrin e Piero Fornasetti, i mobili di Jacques Adnet e George Nakashima e le ceramiche di Jean Besnard.

Giovanni Pellinghelli del Monticello, 20 febbraio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Le tappe del restauro dell’opera sono ora ripercorse in un volume, insieme al rapporto tra la pittrice più inneggiata del Seicento italiano e europeo e il committente Michelangelo Buonarroti il Giovane

Il libro di Adele Milozzi è un viaggio biografico tra le vite di granduchi, banchieri, cadetti e principesse, classificato un po’ impropriamente solo come «guida»

Nel Palazzo dei Diamanti l’artefice visionario di realismi impossibili in un allestimento curato da Federico Giudiceandrea e Mark Veldhuysen, presidente della Escher Foundation

In una vendita del 20 marzo verrà battuto il marmo dello scultore veneto raffigurante Maria Luisa d’Asburgo nelle vesti della musa della poesia

Gli astrattisti e il design di Sting | Giovanni Pellinghelli del Monticello

Gli astrattisti e il design di Sting | Giovanni Pellinghelli del Monticello