Gli amici del Louvre e di Venezia: due aste per raccogliere fondi

Anche un soggiorno nello Château de Balleroy in Normandia, di proprietà della famiglia Forbes, tra i beni messi all'asta con l'obiettivo di raccogliere fondi per la salvaguardia di Venezia
Lidia Panzeri |

Venezia e Parigi. Un asse Parigi Venezia allo scopo di raccogliere fondi, rispettivamente per il restauro dell’appartamento di Anna d’Austria al Louvre e per quello di una nuova ala alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. L’iniziativa congiunta di The American Friends of the Louvre e di Venetian Heritage ha avuto un primo atto il 20 giugno nella capitale francese, dove, grazie anche alla messa a disposizione delle proprie opere da parte di Anish Kapoor e di Francesco Clemente, si è realizzato un incasso di 1,1 milioni di dollari.
Il secondo e ultimo atto si è invece tenuto a Venezia il 23 giugno, nell’Abbazia della Misericordia. Tra i beni all’asta una Maserati di Gran Lusso quattro porte V8 (aggiudicata per 135mila euro); un'opera di Douglas Gordon (50mila) un soggiorno esclusivo nel castello francese dei Forbes (40mila). In totale la vendita ha fruttato 600mila euro.
Serata mondana alla
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Lidia Panzeri