«The Neon Hieroglyph» [film still] (2022) di Tai Shani. Cortesia di Gathering, images © Brotherton

Image

«The Neon Hieroglyph» [film still] (2022) di Tai Shani. Cortesia di Gathering, images © Brotherton

Gathering inaugura con Tai Shani

Nella nuova galleria londinese le opere multidisciplinari dell’artista inglese, vincitrice del Turner Prize 2019, si animano all’interno di un «grembo rosa»

«Your Arms Outstretched Above Your Head, Coding With the Angels», la nuova personale di Tai Shani, è un caleidoscopio di visioni dai richiami folkloristici. Caratterizzato dalla multidisciplinarietà delle opere in esposizione e da un’atmosfera di sogno, l’evento inaugurale della galleria Gathering si è tenuto a Soho, nel centro di Londra, il 6 ottobre, dove la mostra resterà aperta fino al 6 dicembre.

Per l’occasione, Shani, vincitrice del Turner Prize 2019, ha trasformato lo spazio gestito da Alex Flick e Trinidad Fombella, cofondatori di Gathering, in un grembo rosa carne all’interno del quale i suoi lavori prendono vita in dialogo tra loro.

Accanto all’ingresso, i suoi acquerelli geometrici immergono gli spettatori in scenari metafisici mentre, superata una tenda di plastica trasparente, questi vengono catturati dalla proiezione di «The Neon Hieroglyph» del 2021, film che esplora gli effetti allucinogeni del fungo ergot, la cui presenza nei racconti popolari dell’Italia e della Francia del dopoguerra permea l’estetica ipnotica dell’ultima personale di Shani.

Divisa in nove capitoli per una durata complessiva di un’ora, l’opera «parla del fenomeno della coscienza collettiva», spiega l’artista londinese, partendo dall’analisi «dell’alterità femminile, delle narrazioni contro-patriarcali e dell’esperienza psichedelica».

Al piano sotterraneo, gli stessi temi vengono rielaborati in dipinti surreali, a tratti alchemici, presentati al pubblico su larga scala, e in sculture viscerali spesso plasmate sui volumi del corpo femminile. D’altra parte «Gathering nasce dal desiderio di esplorare nuove frontiere creative, incoraggiando dialoghi e interventi di tipo sociale», raccontano Flick e Fombella.

«The Neon Hieroglyph» [film still] (2022) di Tai Shani. Cortesia di Gathering, images © Brotherton

Gilda Bruno, 04 novembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Gli appuntamenti da non perdere in Italia ed Europa, da Reggio Emilia, Torino e Cortona, passando per Arles, Londra e Łódź

Nella mostra open air «Living Certosa», i fantasiosi collage del creativo francese documentano la rinascita del quartiere a partire dalla comunità, suo cuore pulsante

Una nuova collettiva in apertura al Foam di Amsterdam analizza il rapporto tra i due medium per avanzare ipotesi sul loro futuro

Risorto dalle ceneri, l’artista tedesco non guarda mai indietro, ma sempre al futuro. Nella mostra da White Cube Bermondsey «confessa i suoi peccati»

Gathering inaugura con Tai Shani | Gilda Bruno

Gathering inaugura con Tai Shani | Gilda Bruno