Image

Fotosettimana milanese

Si tiene dal 5 all’11 giugno la prima edizione della Milano PhotoWeek, un’iniziativa del Comune realizzata in collaborazione con ArtsFor, dedicata alla valorizzazione e promozione della fotografia in città. Più di 150 gli eventi in programma (mostre e incontri, visite guidate e laboratori, progetti editoriali e proiezioni all’aperto, oltre ai progetti realizzati appositamente) che coinvolgeranno oltre cento sedi tra istituzioni, musei e gallerie, ma anche scuole, archivi e associazioni culturali.


Si apre con il progetto 365+1 di Leica Galerie&Store: un set all’aperto dove trenta fotografi milanesi realizzeranno, nell’arco della settimana, 365+1 ritratti da regalare ai visitatori. La serata di apertura proseguirà a Base, dove quindici collettivi internazionali saranno riuniti in una proiezione a cura di Cesura.


Si segnalano inoltre la presentazione della fotografia africana contemporanea ai Frigoriferi Milanesi, prevista per il 6 giugno e realizzata in collaborazione con il Lagos Photo Festival; l’anteprima mercoledì 7 del nuovo documentario dedicato a Robert Doisneau presso il chiostro di Fondazione Stelline; la visita guidata, giovedì 8 in Triennale, di «La Terra Inquieta» a cura di Massimiliano Gioni; il dialogo tra fotografia e architettura in scena alla Fondazione Catella con l’installazione «Milano Open Portrait» di Antonio Ottomanelli; l’apertura straordinaria di quindici archivi cittadini per la rassegna Archivi Aperti di Rete Fotografia. Non mancano infine le attività dedicate all’infanzia. Il programma completo è disponibile sul sito www.photoweekmilano.it.

Ilaria Speri, 02 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

L'interesse del fotografo per il paesaggio coinvolge sempre più tematiche ambientali, come il rapporto tra turismo di massa e natura

La quarta biennale di fotografia si articola in oltre venti mostre e proiezioni

Oltre 170 scatti e cimeli danno vita a un percorso attraverso luoghi e oggetti, strade e personaggi, piaceri, ritratti, ma anche artisti, scrittori e amici

Prima personale del fotografo e regista americano, classe 1995

Fotosettimana milanese | Ilaria Speri

Fotosettimana milanese | Ilaria Speri