Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Edificare e cancellare

Federico Florian

Leggi i suoi articoli

Massimodeluca presenta, dal 25 settembre al 30 ottobre, la mostra conclusiva della residenza di Barbara Prenka (classe 1990) e Orianne Castel (classe 1989), due giovani artiste che nel mese di giugno hanno vissuto e lavorato nello spazio della galleria in via Torino.

Le due artiste, nel corso della residenza, si sono influenzate e stimolate a vicenda, producendo nuovi lavori scaturiti da questa esperienza condivisa. L’esposizione finale raccoglie una serie di collage di carta cancellata, peculiari della pratica della Prenka e frutto di una tecnica che consiste nel destrutturare il segno pittorico attraverso cancellazioni, ritagli e ricombinazioni.

La Castel, invece, presenta un progetto ispirato al paesaggio industriale che si delinea di fronte alla sede della galleria: l’artista è l’autrice di un’installazione prodotta con l’ausilio di strumenti di misurazione utilizzati nell’edilizia, e fatta di sei pannelli in cartongesso e di un intervento a parete che avvolge l’intera sala espositiva.

Federico Florian, 16 ottobre 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

In occasione del centenario della nascita del maestro cinetico più celebre al mondo, anche un convegno internazionale, oltre a mostre in tutta Europa

La prima edizione della Triennale di arte contemporanea della città francese è un prototipo per una rassegna alternativa: attenta a una dimensione locale più che globale, nasce dal desiderio di relazionarsi attivamente e genuinamente con il tessuto urbano e la comunità dei cittadini

All’Eye Museum di Amsterdam la personale della raffinata artista e filmmaker greca

La sua prima retrospettiva istituzionale negli Stati Uniti, al MoCA di Los Angeles, è una profonda riflessione del rapporto tra verità, spettacolo e rappresentazione

Edificare e cancellare | Federico Florian

Edificare e cancellare | Federico Florian