«Il corridoio dei papi», di Francesco Trombadori

Image

«Il corridoio dei papi», di Francesco Trombadori

Domus e campagna

Domus e campagna

Francesca Romana Miorelli

Leggi i suoi articoli

Per il terzo anno consecutivo, dal 30 novembre al 13 gennaio, Gianluca Berardi dedica alle vedute di Roma una mostra, che questa volta si amplia anche alla sua celebrata campagna.

Una quarantina le opere esposte, a cominciare da una «Veduta della Domus Severiana sul Palatino» del tedesco Jakob Philipp Hackert (1737-1807), che ritrae le rovine del grandioso edificio romano ricoperto dalla natura, tanto che nei dintorni pascola il bestiame.

Spicca poi una grande «Veduta di Roma da Monte Mario» dello svedese Gustaf Wilhelm Palm (1810-90), che ai piedi del colle raffigura la città con le sue cupole e i monumenti. Le opere si spingono fino alla prima metà del ’900, con una inedita veduta di piazza del Popolo di Arturo Noci.

Di Francesco Trombadori è invece inclusa un’importante tela, «Il corridoio dei papi» (nella foto), eseguita alla fine degli anni Cinquanta, quando l’autore dipinge numerose vedute della città in uno stile che per la qualità della luce e la purezza della forma si avvicina a Morandi.
 

«Il corridoio dei papi», di Francesco Trombadori

Francesca Romana Miorelli, 29 novembre 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella galleria romana una sessantina di disegni dal Settecento all’Ottocento, dal Novecento a oggi, di Gauguin, Klee, de Chirico, Ruffo e molti altri ancora

L’ottava galleria di Tornabuoni Arte. Padrino, come da tradizione, Fontana

Il giovane artista trentino è ospite nella galleria romana con quadri capaci di catturare attimi e suggestioni

Abbiamo chiesto ad alcuni dei più noti Avvocati che si occupano di vicende legate al mercato dell’arte uno strumento ideale di protezione dei Beni Culturali efficace per lo Stato ma allo stesso tempo non vessatorio per i proprietari

Domus e campagna | Francesca Romana Miorelli

Domus e campagna | Francesca Romana Miorelli