Image

Diario di sbarco a Bard

Concepita site specific per l’Opera Ferdinando, il nuovo Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere inaugurato lo scorso 30 aprile al Forte di Bard, la mostra «Paolo Pellegrin. Frontiers» (prodotta in collaborazione con Magnum Photos e visitabile fino al 26 novembre) presenta qui in anteprima mondiale il lavoro che il fotoreporter ha realizzato nel 2015 documentando i flussi migratori che da oriente si spingono verso l’Europa.


Il suo obiettivo inquadra i profughi durante la traversata del Mediterraneo, gli sbarchi, e poi la vita nei centri di accoglienza, in immagini scattate per la maggior parte sull’isola di Lesbo dove secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, sono approdati più di 500mila rifugiati, degli 850mila arrivati in Grecia in quell’anno. Nato a Roma nel 1964, e membro effettivo di Magnum dal 2005, Pellegrin pubblica da sempre sulle maggiori testate internazionali, collaborando con «Newsweek» e il «New York Times Magazine».


Tra i molti riconoscimenti anche dieci World Press, una Robert Capa Gold Medal, uno Eugene Smith Grant in Humanistic Photography. Considerato oggi uno dei più grandi e sensibili fotogiornalisti del nostro tempo, Pellegrin si è sempre mosso sul terreno della responsabilità che la fotografia chiama in causa ogni volta che inquadra un soggetto, e ogni volta che poi lo offre al lettore. Scrupoloso nella ricerca, consapevole del difficile ruolo di testimone, e distante dal dolore quanto gli impone il rispetto dell’altro, il suo sguardo continua a crescere facendosi sempre più essenziale per puntare al senso di quello che vede, e tradurlo in composizioni capaci di trasformarsi in domande «perché nessuna fotografia, ha detto, esiste davvero se non incontra una coscienza che la accoglie e la completa».

Chiara Coronelli, 09 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Diario di sbarco a Bard | Chiara Coronelli

Diario di sbarco a Bard | Chiara Coronelli