Image

Theatrum orbis terrarum di Abraham Ortelius (1579), stima 10-15mila euro. Cortesia di Il Ponte casa d'aste

Image

Theatrum orbis terrarum di Abraham Ortelius (1579), stima 10-15mila euro. Cortesia di Il Ponte casa d'aste

Dante, la Bibbia e gli antenati di Google maps

Il Ponte inaugura il 2023 all’insegna di volumi di eccezionale prestigio, con libri d’artista da Piranesi a Dalì

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

L’anno di incanti di Il Ponte si inaugura, ormai come tradizione, con un’asta di libri, antichi e d’artista, che si svolgerà a Milano il 31 gennaio. Il dipartimento libri e manoscritti ha chiuso il 2022 con una crescita che consolida il lavoro degli ultimi anni (il fatturato è stato di oltre 1,52 milioni di euro) e propone ora un catalogo ricco e variegato. I libri d’artista occupano un posto di rilievo, in particolare con una copia ad personam della Bibbia illustrata da Salvador Dalì, in perfette condizioni di conservazione, composta da 5 volumi con 105 litografie e una gouache originale (la stima è di 40-60mila euro).

«Il genere del libro d’artista si sta sviluppando sempre di più grazie all’interesse di collezionisti appassionati di arte contemporanea che si accostano così ad oggetti più a portata di budget», spiega Stefania Pandakovic, capodipartimento di libri e manoscritti di Il Ponte. In asta ci sono varie opportunità, dai lavori di Bruno Munari a quelli di Ugo Nespolo e Joan Mirò, ma anche un libro di Enrico Castellani che presenta una estroflessione in copertina (500-800) e uno di Agostino Bonalumi (1.000-1.500), entrambi pubblicati da Colophon, casa editrice di Belluno, nei primi anni Duemila. «Sono lavori per i quali è difficile dire se si tratti di un libro o di una vera opere d’arte», aggiunge l’esperta.

Significativa poi la selezione di incunaboli, con Dante ancora una volta protagonista dopo che la Divina Commedia stampata a Venezia da Vindelino da Spira nel 1477 è stata il top lot 2022 del dipartimento, aggiudicata per 93.750 euro nel gennaio dell’anno scorso. Questa volta è proposta un’altra importante edizione di quest’opera di fama universale, un capolavoro della tipografia bresciana del 1487, in cui per la prima volta Inferno e Purgatorio sono completamente illustrati (stima 30-50mila euro).

A riscuotere costante successo sono poi i libri di viaggi ed esplorazioni, trainati da un collezionismo estero, soprattutto statunitense, appassionato di mappe del ’500 e ’600. La ricca raccolta di mappe in catalogo, circa una quarantina, comprende una rara mappa della Sicilia del 1585 di Mario Cartaro (800-1.200) e una dell’Asia minore di Giacomo Gastaldi (8-12mila). Dello stesso autore è proposta anche una delle più rilevanti carte dell’Italia apparse nel XVI secolo (8-12mila). È presente poi il «Novus Atlas Sinensis» di Joannes Blaeu e Martinus Martini, il primo atlante europeo della Cina con descrizioni e coordinate geografiche delle quindici province dell'impero e la delineazione precisa dei confini (8-12mila). Non manca infine un caposaldo della letteratura del genere, ovvero la prima edizione del «Theatrum orbis terrarum»del 1579 del cartografo belga Abraham Ortelius (10-15mila).

«Una tematica che dieci anni fa non era ricercata e che ora sta tornando in auge è poi quella dei testi di medicina», continua Pandakovic, «e fra gli esemplari che proponiamo in asta spiccano le Icones anatomicae di Leopoldo e Floriano Caldani, (1801-1814), un’ottima copia della più grande raccolta di riproduzioni anatomiche mai pubblicate, le cui tavole sono incise magistralmente (la stima è 4-6mila ndr)». C’è infine attesa per un’edizione del 1778-79 delle Carceri d’invenzione di Giovanni Battista Piranesi, autore che suscita sempre molto interesse fra i collezionisti non solo italiani ma anche d’oltreoceano (20-30mila)  e, in ambito letterario, per una seconda edizione del 1886 delle «Avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi, il libro per l’infanzia più letto al mondo (3-5mila).

Theatrum orbis terrarum di Abraham Ortelius (1579), stima 10-15mila euro. Cortesia di Il Ponte casa d'aste

Elena Correggia, 30 gennaio 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Dante, la Bibbia e gli antenati di Google maps | Elena Correggia

Dante, la Bibbia e gli antenati di Google maps | Elena Correggia