Image
Image

Contro le nature morte

Image

Achille Bonito Oliva

Leggi i suoi articoli

L’arte, si sa, cova al chiuso e all’aperto. Giace supina nelle installazioni o eretta alle pareti del museo, della casa del collezionista o dello studio dell’artista. Eppure l’arte contemporanea cerca di superare il dolore della propria immobilità per raggiungere il rumore della vita e agganciare l’attenzione dello spettatore. Medium di socializzazione tra l’atto solitario dell’artista e la degustazione di gruppo.

Anche il museo adotta l’esposizione per sottrarre l’arte al sonno eterno e immetterla nella vitalità di un presente che cerca relazioni e comunicazioni allargate. È quello che ha fatto La Galleria Nazionale di Roma creando un cortocircuito in una famiglia di artisti che non sono parenti tra loro nel tempo e nello spazio ma ravvicinati in un progetto culturale che elimina ogni pedante cronologia. Contro una storia accademica dell’arte, portata a corteggiare forme ferme in un tempo immobile più adatto a un catalogo di nature morte.

Achille Bonito Oliva, 10 novembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Achille Bonito Oliva: «L’arte chiede assolutamente di essere riconosciuta»

Achille Bonito Oliva: «Nietzsche sottolinea la pulsione distruttiva che accompagna ogni atto creativo»

Achille Bonito Oliva: «Il sosialismo reale, spettro ubiquo che passeggia per il mondo»

Achille Bonito Oliva: «L’arte trova la sua ragione d’essere nel ruolo di etica resistenza della complessità contro la semplificazione dei mass-media»

Contro le nature morte | Achille Bonito Oliva

Contro le nature morte | Achille Bonito Oliva