Il render del progetto «Arena per un albero»

Image

Il render del progetto «Arena per un albero»

Come cresce un albero

Un progetto di Klaus Littmann in città e l'albero nella storia dell’arte alla Fondazione Geiger

Due anni dopo aver riempito il campo da calcio austriaco di Klagenfurt con 299 alberi, Klaus Littmann (1951) torna a portare l’attenzione sulla questione ambientale. Fino al 24 maggio, la Münsterplatz di Basilea ospita l’opera «Arena per un albero»: sostenuta dalla Fondazione culturale Basilea H. Geiger, l’iniziativa mira a dotare la piazza di un nuovo abitante vegetale e a offrire una forma d’arte accessibile a tutti.

Circondato da un involucro alto oltre 8 m, l’albero viene protetto durante la prima fase del suo radicamento: i visitatori possono introdursi nella struttura avvicinandosi così all’albero, selezionato dal paesaggista e collezionista svizzero Enzo Enea. La struttura, dal perimetro di 12 m, è dotata di 50 posti a sedere, permettendo di assistere a uno spettacolo naturale. La forma circolare ricorda quella degli anelli che scandiscono l’età degli alberi.

Dall’11 maggio all’11 luglio, negli spazi della fondazione, la mostra «Tree connections» ripercorre l’evoluzione del tema dell’albero nella storia dell’arte dal XIX secolo ad oggi. Tra le opere esposte, quasi tutte da collezioni private, lavori di Tony Cragg, Jannis Kounellis, Sol LeWitt, Giuseppe Penone e Joseph Beuys, di cui Littmann è stato allievo.

Il render del progetto «Arena per un albero»

Bianca Bozzeda, 10 maggio 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Da vent'anni l’azienda vinicola sostiene iniziative nel territorio, oggi con Vito Planeta Jr, nipote omonimo dell'iniziatore dei progetti artistici 

La regista londinese mette in scena Alcesti di Euripide perché «è la prima donna che scende agli Inferi in cerca di libertà»

Da vent’anni il collettivo, formato da Fulvia Carnevale e James Thornhill, critica sistematicamente i rapporti di dominazione

Da Ordet la filmmaker presenta una «figura misteriosa e lynchiana» in una contemporaneità in cui «le calotte glaciali si sciolgono, 43 guerre infuriano in tutto il mondo e un’altra città brucia in Tv»

Come cresce un albero | Bianca Bozzeda

Come cresce un albero | Bianca Bozzeda