Una veduta dell’allestimento dedicato all’arazzo di Claudia Losi © Ela Bialkowska OKNO studio

Image

Una veduta dell’allestimento dedicato all’arazzo di Claudia Losi © Ela Bialkowska OKNO studio

Claudia Losi alla Rocca Roveresca di Senigallia

L’ambiguità del concetto di paesaggio in un arazzo. Una raffinata tramatura, un intersecarsi lieve di figure e parole

Da anni Claudia Losi indaga con sensibilità il sistema di relazioni attraverso il quale si esprime il legame tra essere umano e natura, esplorando il linguaggio e l’immaginario di gruppi di persone, individuati in diversi luoghi del mondo.

Mettendo in gioco molteplici possibilità di trascrizione visiva dei loro racconti, attraverso il disegno e varie forme di lavorazione artigianali, arriva alla costruzione di manufatti complessi, attraverso i quali si definisce l’ambiguità del concetto di paesaggio, che si rivela diverso in relazione ai differenti contesti sociali e ambientali, ma ovunque sempre più sbilanciato sul crinale tra «naturalità» e revisione antropica.

«Being There. Oltre il giardino», fino al 25 settembre, è la mostra conclusiva di un progetto biennale che l’artista ha avviato nel 2021 con un workshop online sull’interpretazione del concetto di «luogo naturale» organizzato dal Ntu-Centre for Contemporary Art di Singapore, e poi proseguito, tra incontri, workshop ed esposizioni, in collaborazione con il centro culturale Hansen House di Gerusalemme e la Bezalel Academy of Arts and Design, l’Accademia di Belle Arti di Urbino, il CIMeC-Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento e Rovereto.

L’esposizione, curata di Leonardo Regano, si ambienta in tre stanze della possente Rocca Roveresca di Senigallia, per la quale è stata appositamente pensata l’opera omonima, un grande tessuto jacquard di 15 metri, eseguito in collaborazione con il centro di ricerca sul tessile Lottozero di Prato e l’azienda Aròmata di Pistoia, con il sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020).

Una raffinata tramatura, in un intersecarsi lieve di figure e parole su un fondo tattile color sabbia, dove si dispiegano i racconti raccolti dall’artista, che li ha poi trasposti in semplici disegni, semplificati e surreali facendone un’opera collettiva.

Nelle eleganti stanze ducali della Rocca la grande opera di Losi ha l’impatto di un antico arazzo. Tre lavori precedenti sintetizzano la ricerca dal 1999 a oggi. Il catalogo uscirà in autunno prodotto da Collezione Maramotti di Reggio Emilia, dove sarà presentato.

Una veduta dell’allestimento dedicato all’arazzo di Claudia Losi © Ela Bialkowska OKNO studio

Valeria Tassinari, 03 agosto 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A Reggio Emilia un centinaio di proposte tra spazi ufficiali e off esplorano il paesaggio e la relazione tra uomo e ambiente

La VII edizione della rassegna in varie sedi della città lombarda e della sua provincia. In estate il festival approderà al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera

L’acquisizione di un vasto fondo di Lino Selvatico è l’occasione per ammirare al Museo di Santa Caterina a Treviso figure femminili che si affermarono nella magnifica stagione tra ’800 e ’900 

Dopo soli 12 anni dalla sua costosa realizzazione finisce in un magazzino per lasciare posto al Museo Morandi. Ma c’è chi si oppone

Claudia Losi alla Rocca Roveresca di Senigallia | Valeria Tassinari

Claudia Losi alla Rocca Roveresca di Senigallia | Valeria Tassinari