Il vestito di seta verde di Antonella Ruggiero, opera di Cinzia Ruggeri

Image

Il vestito di seta verde di Antonella Ruggiero, opera di Cinzia Ruggeri

Cinzia Ruggeri conquista Londra

Dopo il MACRO di Roma, il Goldsmiths CCA dedica alla geniale designer milanese una mostra che raggruppa alcuni abiti e accessori degli anni Settanta e Ottanta

Forse alcuni rammentano l’abito che Antonella Ruggiero indossa nella cover di «Aristocratica» dei Matia Bazar (1984): un vestito di seta verde le cui forme richiamano i gradoni degli ziggurat mesopotamici.

Si tratta di una delle creazioni più iconiche della stilista, designer e artista milanese Cinzia Ruggeri (1942-2019): una figura fluida ed eclettica, che fu in grado di muoversi tra molteplici media e discipline con una freschezza invidiabile ai più.

Persino Dino Buzzati ne restò affascinato, tanto che in occasione della sua prima personale alla Galleria del Prisma di Milano ne scrisse il testo di accompagnamento alla mostra (e all’epoca Ruggeri aveva solo 17 anni).

Dopo la tappa al MACRO di Roma, il Goldsmiths CCA le dedica dal 5 novembre al 12 febbraio un’ampia retrospettiva (a cura di Luca Lo Pinto), in grado di illustrare il caleidoscopico e variopinto universo di un’artista geniale e originalissima.

Fra i lavori esposti, alcuni abiti e accessori da collezioni concepite negli anni Settanta e Ottanta: ad esempio, gli stivali a forma di Italia e l’Abito Letto, un vestito dotato di cappello-cuscino che ha ispirato generazioni di designer, come Viktor & Rolf e Martin Margiela.

Oltre a mosaici, sculture e gioielli, la mostra presenta anche la ricostruzione di «la règle du jeu?», l’ultima esposizione di Ruggeri, inaugurata pochi mesi prima della sua scomparsa.

Il progetto, che ruba il titolo a un film di Jean Renoir, prende la forma di una camera delle meraviglie i cui oggetti disparati costituiscono gli indizi per un racconto autobiografico.

Il vestito di seta verde di Antonella Ruggiero, opera di Cinzia Ruggeri

Federico Florian, 03 novembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

All’Eye Museum di Amsterdam la personale della raffinata artista e filmmaker greca

La sua prima retrospettiva istituzionale negli Stati Uniti, al MoCA di Los Angeles, è una profonda riflessione del rapporto tra verità, spettacolo e rappresentazione

Sono oltre 100 le femministe britanniche che tra il 1970 e il 1990 hanno interrogato il ruolo della donna in società con ironia, denuncia e parodia

Nella personale dell’enigmatica artista americana poesia, crudezza e ironia viaggiano all’unisono e la musica diventa scultura

Cinzia Ruggeri conquista Londra | Federico Florian

Cinzia Ruggeri conquista Londra | Federico Florian