La commode di Sir Rowland Winn (3-5 milioni di sterline) © 2018 Christie’s Images Ltd

Image

La commode di Sir Rowland Winn (3-5 milioni di sterline) © 2018 Christie’s Images Ltd

Chippendale, compleanno tondo

Christie’s festeggia con un’asta a Londra i 300 anni dalla nascita del grande «cabinetmaker»

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Londra. Il 5 luglio, nell’ambito della «Classic Week» di Christie’s, la sede londinese di King Street della casa d'aste ospiterà la vendita «Thomas Chippendale 300 Years», che celebra la ricorrenza dei tre secoli dalla nascita dell’ebanista inglese.

I 22 lotti del catalogo hanno stime che vanno dai 5mila ai 5 milioni di sterline. Il lotto con la stima minore (5-8mila sterline) è in ogni caso un oggetto di culto per gli storici delle arti decorative inglesi: si tratta della terza edizione (1762), la più estesa, del saggio The Gentleman and Cabinet-Maker’s Director dello stesso Chippendale, pubblicato per la prima volta nel 1754, libro che venne diffuso tra i più ricchi clienti potenziali del mobiliere.

All’altro estremo della gamma di prezzi, è valutato tra 3 e 5 milioni di sterline un cassettone che Thomas Chippendale realizzò tra il 1766 e il 1769 su commissione di Sir Rowland Winn,  per la sua dimora londinese, mentre le stime per una coppia di divani (tratti da una serie di quattro divani e otto poltrone) in legno intagliato e dorato e con schienali, sedili e braccioli imbottiti, prodotti da Chippendale per Sir Lawrence Dundas nel 1765 per una sua villa ad Arlington Street, oscillano tra 2 e 3 milioni di sterline.

Il rapporto tra Chippendale e la casa d’aste che ora lo celebra, del resto, è storico: nei comunicati stampa diffusi in occasione dell’asta, la società ricorda la stretta amicizia tra il fondatore di  James Christie (1730-1803) e Thomas Chippendale, che per la ditta di King Street disegnò probabilmente anche il modello del podio (standard per tutte le sedi Christie’s) su cui sale il banditore per battere la vendita.

La commode di Sir Rowland Winn (3-5 milioni di sterline) © 2018 Christie’s Images Ltd

Vittorio Bertello, 29 giugno 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Verrà venduta il primo febbraio, nella tradizionale vendita invernale newyorkese, con una stima di 35 milioni di dollari

È il proposito dell’Associazione Piemontese Antiquari che organizza la VII edizione delle fiera

Nell’asta di novembre 170 proposte, top lot da un milione di euro, gli altri prezzi (quasi) per tutte le tasche

La tradizionale vendita di Arti del Novecento da Bolaffi

Chippendale, compleanno tondo | Vittorio Bertello

Chippendale, compleanno tondo | Vittorio Bertello