«Veduta di ponte Sant'Angelo e del Vaticano», 2010, di Gabriele Basilico. © Venezia, Fondazione Giorgio Cini

Image

«Veduta di ponte Sant'Angelo e del Vaticano», 2010, di Gabriele Basilico. © Venezia, Fondazione Giorgio Cini

Basilico e Piranesi: testa a testa al Museo Fico

32 scatti del fotografo di luoghi italiani già raffigurati dall'incisore nel ’700

Dopo il numero zero dello scorso anno, torna Fo.To, iniziativa promossa dal Museo Ettore Fico che riunisce sotto quest’unica denominazione più di novanta proposte dedicate al linguaggio fotografico.

Il progetto è fatto di mostre, incontri, tavole rotonde, letture di approfondimento e si sviluppa in un arco di tempo lungo per dare la possibilità di viverlo a un pubblico il più vasto possibile e lontano da Torino, spiega Andrea Busto, ideatore della manifestazione che inaugura il 3 maggio e si conclude il 19 giugno.

Fra le adesioni troviamo alcune istituzioni storiche della città sabauda, come Palazzo Madama, i Musei Reali, la Gam, e realtà dedicate al contemporaneo come la Fondazione Merz, il Pav e numerosi spazi non profit, a dimostrazione di quanto l’interesse per la fotografia sia trasversale e più che mai vivace.

Lo sottolinea anche la nascita di The Phair, la prima fiera torinese interamente dedicata a questo linguaggio, ideata da Roberto Casiraghi e Paola Rampini, che si tiene nell’ex Borsa Valori dal 3 al 5 maggio. Fra le tante mostre si segnala «Gabriele Basilico / Giovan Battista Piranesi. Viaggi e vedute: da Roma a Shanghai», al Museo Ettore Fico fino al 14 luglio.

L’esposizione si articola attorno a 32 scatti che Basilico ha realizzato nel 2010 su commissione della Fondazione Giorgio Cini, ritraendo alcuni dei luoghi più simbolici della nostra penisola, già rappresentati nel ’700 dall’incisore veneziano.

A queste immagini si aggiungono altre cinquanta fotografie delle città immortalate nei numerosi viaggi in tutto il mondo, avendo sempre come missione quella di registrare la complessità della nostra epoca attraverso la mutazione del paesaggio urbano. Il programma completo della kermesse su fotografi-a-torino.it.

«Veduta di ponte Sant'Angelo e del Vaticano», 2010, di Gabriele Basilico. © Venezia, Fondazione Giorgio Cini

Monica Poggi, 02 maggio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Da Mark Neville sull’Ucraina all’iraniana Mashid Mohadjerin, le urgenze socio-politiche al centro delle pubblicazioni più recenti

Al MAST un ricco percorso tra fotografie, album e video realizzati da 200 fotografi italiani e internazionali

Fotografiska presenta la serie «Café Lehmitz» comprendendo anche scatti mai pubblicati e manipolati con interventi manuali

Due mostre a lungo termine anticipano la realizzazione del centro di fotografia del Victoria & Albert, prevista per l’inizio del 2023

Basilico e Piranesi: testa a testa al Museo Fico | Monica Poggi

Basilico e Piranesi: testa a testa al Museo Fico | Monica Poggi