Image

Arte cinematografica

Image

Jenny Dogliani

Leggi i suoi articoli

È il regista cinematografico Francesco Castellani il curatore della collettiva «L’occhio cinematico», con cui la galleria A arte Invernizzi indaga le affinità tra il cinema e le arti visive. Ad accomunare le due discipline nella visione del filmmaker sono espedienti tecnici, narrativi e stilistici come il fotogramma, il fuoricampo, il flashback, l’ellissi, l’uso della luce e di particolari strumenti ed effetti ottico-fotografici.

Articolato nei due piani della galleria, il percorso si apre con sculture, spazi elastici e lavori «tridimensionali» di Nicola Carrino, Enrico Castellani, Gianni Colombo, Dadamaino, Riccardo De Marchi e François Morellet, tutti artisti che portano in superficie forze e tensioni nascoste, con la stessa forza di un fuoricampo cinematografico.

Proseguendo s’incontrano le pennellate modulari di Niele Toroni, che si susseguono sulla parete come un piano sequenza. Michel Verjux fa da raccordo tra le due parti della mostra, introducendo al linguaggio analitico e alle elaborazioni cromatiche e plastiche di Alan Charlton, Carlo Ciussi, Lesley Foxcroft, Mario Nigro e Pino Pinelli, in cui l’idea, o meglio, l’illusione del movimento trasforma le singole parti in un’immagine del tempo.

Accompagna la mostra un catalogo (italiano e inglese) con saggio del curatore e una poesia di Carlo Invernizzi.


Jenny Dogliani, 06 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Un viaggio tra i Padiglioni Nazionali ai Giardini alla ricerca dei processi alla base di una vera de-colonizzazione 

Un viaggio alla scoperta dei Padiglioni nazionali e degli eventi più attesi in laguna

Alle Procuratie Vecchie i lavori dell’artista americano ripercorrono le tappe della sua carriera

Arte cinematografica | Jenny Dogliani

Arte cinematografica | Jenny Dogliani