Image

Gorky, fine anni ’20 (fotografo sconosciuto)

Image

Gorky, fine anni ’20 (fotografo sconosciuto)

Arshile Gorky a Ca' Pesaro durante la Biennale

La mostra percorrerà tutta la carriera dell'artista armeno naturalizzato statunitense

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Venezia. È stata annunciata oggi la mostra che sarà ospitata da Ca’ Pesaro nel 2019, dall’8 maggio al 22 settembre, contemporaneamente alla 58ma edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia: sarà dedicata ad Arshile Gorky. Curata da Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, e da Edith Devaney, curatrice alla Royal Academy of Arts di Londra (ha organizzato la mostra del 2016 sull’Espressionismo astratto), «Arshile Gorky: 1904-1948» percorre tutta la carriera dell’artista armeno (al secolo Vostanik Manoug Adoian) naturalizzato statunitense, partendo dai suoi primi lavori degli anni Venti, quando si avverte l’influenza esercitata su di lui da Cézanne, per arrivare alla maturità degli ultimi anni, quando la sua opera oscillava tra figurazione, astrazione e surrealismo (nella prefazione al catalogo di una sua mostra del 1945 André Breton descrisse l’arte di Gorky come un «ibrido» originale e complesso). Oltre ai dipinti, la mostra comprenderà anche una scelta di lavori su carta.

Tra le mostre dell’artista americano tenutesi in tempi recenti, ricordiamo quella ospitata nel 2007 dal Centre Pompidou e la retrospettiva partita da Filadelfia alla fine del 2009 e passata nel 2010 a Londra alla Tate Modern e poi al Moca di Los Angeles.

Le opere in mostra (circa 80) arriveranno da musei e istituzioni private internazionali, come la Tate Gallery di Londra, la National Gallery of Art di Washington, il Whitney Museum di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, l’Israel Museum di Gerusalemme.

L’esposizione sarà corredata da un catalogo illustrato e bilingue (in italiano e in inglese) con saggi delle curatrici.

«One Year the Milkweed» (1944), di Arshile Gorky. © 2018 The Estate of Arshile Gorky / Artists Rights Society (ARS), New York

Gorky, fine anni ’20 (fotografo sconosciuto)

Vittorio Bertello, 20 novembre 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Verrà venduta il primo febbraio, nella tradizionale vendita invernale newyorkese, con una stima di 35 milioni di dollari

«Nel suo progetto», scrive il presidente della Fondazione Torino Musei Massimo Broccio, «ha dimostrato una profonda comprensione della specificità della nostra istituzione»

È il proposito dell’Associazione Piemontese Antiquari che organizza la VII edizione delle fiera

Nell’asta di novembre 170 proposte, top lot da un milione di euro, gli altri prezzi (quasi) per tutte le tasche

Arshile Gorky a Ca' Pesaro durante la Biennale | Vittorio Bertello

Arshile Gorky a Ca' Pesaro durante la Biennale | Vittorio Bertello