Image

Pompei Casa della Venere in conchiglia

Image

Pompei Casa della Venere in conchiglia

Archeologia sotto le stelle

Sino al 17 settembre aperture serali per cinque siti campani

Carlo Avvisati

Leggi i suoi articoli

Pompei. Ottanta appuntamenti, dal mercoledì alla domenica, da oggi sino al 17 settembre, per valorizzare con spettacoli e manifestazioni culturali i percorsi archeologici serali di cinque siti: Pompei, Ercolano, Templi di Paestum, Museo Archeologico di Villa Arbusto, a Ischia, e la villa Romana Marittima di Minori (Sa), in Costiera Amalfitana.
L'iniziativa, denominata «Campania by night - Archeologia sotto le stelle», sostenuta dalla Regione Campania, dalle Soprintendenze: archeologica speciale di Pompei e Campana, e dal Parco Archeologico autonomo di Paestum, è stata presentata dalla Scabec, ieri, nella Palestra Grande degli scavi di Pompei. A Pompei, le passeggiate notturne includono la visita alla mostra «Egitto a Pompei», e alle case di Octavius Quartio, della Venere in Conchiglia e ai Praedia di Giulia Felice. Ai visitatori saranno distribuite necklight, collane con «effetto lucciole».
Il percorso si conclude nella Palestra Grande dove è stata allestita l'Arena di Artecard, un teatro moderno da 200 posti che ospiterà le performance programmate. Tra esse, spettacoli di danza con Igor Bacovich e Iraxte Ansa, Art Garage e Emanuel Gat; concerti e teatro con  Daniele Pecci, Anita Caprioli e Roberto De Francesco. La direzione artistica della manifestazione è di Luigi Gallo. L'apertura dei percorsi negli altri siti è prevista, a cominciare da Paestum, il 22 luglio; Villa Arbusto, 23 luglio. Ercolano apre il 24 luglio con visite a: terme, Casa dei Cervi (che ospiterà la pièce «La notte di Plinio») e fornici, i magazzini portuali che custodiscono gli scheletri di circa trecento fuggiaschi. Ultima ad aprire l'estate archeologica campana sarà la Villa Romana di Minori (Sa), il 30 luglio.

Pompei Casa della Venere in conchiglia

I Templi di Paestum

Carlo Avvisati, 22 luglio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Riaperta dopo vent’anni e dopo accurati interventi di restauro una delle domus più interessanti del Parco Archeologico di Pompei

Ritrovato vicino al Parco di Pompei, servirà un anno per restaurarlo

Nel portico orientale della Palestra Grande illustrato il concetto di venustas

A Castellammare di Stabia ottomila reperti nella reggia di Quisisana

Archeologia sotto le stelle | Carlo Avvisati

Archeologia sotto le stelle | Carlo Avvisati