Image

Un fotogramma di «Tourneur» (2018) di Yalda Afsah

Image

Un fotogramma di «Tourneur» (2018) di Yalda Afsah

Allunaggi sognati da Lia Rumma

Quattro giovani artisti e la Gibellina «lunare» di Tobias Zielony

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

Mutua il titolo dal libro di Norman Mailer sull’allunaggio dell’Apollo 11 nel 1969 la collettiva «Of a Fire on the Moon», allestita fino al 3 agosto nella Galleria Lia Rumma a cura di Boaz Levin e Tobias Zielony.

In mostra, le opere di quattro giovani artisti che «si collocano tra realismo e alienazione e sembrano ritrarre i loro soggetti attraverso flash e sfarfallii, creando un’atmosfera onirica e distante». «Tourneur» (2018), il video di Yalda Afsah (Berlino, 1983), documenta una corsa di tori nel Sud della Francia con un’artificiosa, ma, al tempo stesso paradossalmente reale, sospensione visiva; quello di Sohrab Hura (India, 1981) «The Lost Head & The Bird» (2019) indaga invece la vita ai margini della società indiana, mostrandone il clima di tensione e di violenza.

«Fuck, Cook, Look: the first and last time I remember being in Naples» (1993/2017) è il titolo di una serie di fotografie che comprende sia quelle in bianco e nero realizzate da Gwen Smith (Cincinnati, 1968) a Napoli nel 1993, sia altre a colori del più recente soggiorno dell’artista in città. Il lavoro riflette sul tema della fotografia come strumento mnemonico e di archiviazione nelle due varianti analogica e digitale.

Infine è esposta anche «Fire on the Moon» (2019), opera in stop motion di Tobias Zielony (Wuppertal, 1974), che conduce in Sicilia, a Gibellina, città distrutta dal terremoto appena un anno prima del primo allunaggio, con una scelta stilistica che si muove tra illusionismo cinematografico di Georges Méliès («Viaggio sulla Luna») e un certo neorealismo italiano del dopoguerra, contribuendo ad alimentare un clima di costante sospensione tra illusione e realtà.

Un fotogramma di «Tourneur» (2018) di Yalda Afsah

Olga Scotto di Vettimo, 05 luglio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il 29 febbraio si concludono le Celebrazioni vanvitelliane. Dal primo marzo circa 3mila metri quadrati, rifunzionalizzati, ospiteranno attività educative, una sala convegni, un nuovo bookshop e un’area per le mostre temporanee

A Caserta una ventina di opere dell’artista napoletano, che «da sempre lavora a scarnificare il corpo della pittura per portarlo alla struttura terminale, lo scheletro»

Due grandi artisti americani, che hanno esaminato le strutture linguistiche dell’arte del ’900, protagonisti nella galleria partenopea

L’istituzione si propone di incentivare gli studi sulla storia regionale rivolgendosi soprattuto ai giovani attraverso borse di studio, convegni, concerti, mostre e molto altro

Allunaggi sognati da Lia Rumma | Olga Scotto di Vettimo

Allunaggi sognati da Lia Rumma | Olga Scotto di Vettimo