Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

«Sibilla» (2021) di Elisa Seitzinger

Image

«Sibilla» (2021) di Elisa Seitzinger

Al Forte Malatesta, Elisa Seitzinger

La produzione dell’illustratrice nasce dalla pratica del disegno manuale a china. Un’apertura al sacro e al profano, a miti e leggende compresa quella della Sibilla appenninica

Marta Paraventi

Leggi i suoi articoli

«Seitzinger Alchemica» è il titolo della prima mostra personale dell’illustratrice Elisa Seitzinger, visibile presso il Forte Malatesta fino al 18 settembre. Curata da Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli, Filippo Sorcinelli, Paolo Lampugnani, ideata e organizzata dall’Associazione culturale Verticale d’Arte, la mostra ripercorre le tappe fondamentali dell’originale percorso di Seitzinger.

Ispirata dai codici stilistici dell’arte classica, dell’arte medievale sacra e cortese, della pittura primitiva, delle icone russe, dei mosaici bizantini, dei tarocchi, dell’iconografia esoterica, degli ex voto, l’artista compie incursioni anche nell’arte visiva degli anni Venti e Trenta.

Una produzione che nasce dalla pratica del disegno manuale a china, dalla forte carica simbolica, che si apre al sacro e al profano, a miti e leggende tra cui quella della Sibilla appenninica. Si tratta quindi di opere ricche di riferimenti alle arti del passato, che rivisitano e ricompongono in modo originale l’immaginario medievale e rinascimentale di cui la stessa città di Ascoli Piceno è ricca.

La mostra è articolata in dieci sezioni e si snoda in un allestimento immersivo composto di immagini, video, parole, musica, proiezioni, profumi, oggetti e installazioni che documentano anche le collaborazioni con artisti e scrittori come Vinicio Capossela, Loredana Lipperini, Nicola Lagioia. Il catalogo a corredo della mostra è pubblicato da Rrose Sélavy editore.

«Sibilla» (2021) di Elisa Seitzinger

Marta Paraventi, 04 agosto 2022 | © Riproduzione riservata

Al Forte Malatesta, Elisa Seitzinger | Marta Paraventi

Al Forte Malatesta, Elisa Seitzinger | Marta Paraventi