Particolare di «Ascension» (2022) di Dodinh

Image

Particolare di «Ascension» (2022) di Dodinh

Al Correr i totem di Dodinh

La sala delle Quattro porte diventa lo scenario per l’installazione dell’artista vietnamita

14 torri-totem distribuite a semicerchio nella sala delle Quattro porte del Museo Correr, abituale teatro di dialoghi con il contemporaneo durante la Biennale, danno vita fino al 6 novembre ad «Ascension», opera site specific di Huong Dodinh. Vietnamita d’origine ma francese d’adozione (i suoi genitori si stabilirono a Parigi quand’era ancora bambina per sfuggire alla guerra), Dodinh (classe 1945) ha sempre operato lontano dal clamore, in una ricerca meditativa appartata.

Questa è difatti la sua seconda mostra in un’istituzione museale dopo quella del 2021 al Musée Guimet di Parigi. La superficie delle tele, il cui slancio raggiunge i tre metri, è dominata dai colori neutri della laguna avvolta nella nebbia e della prima neve che tanto colpì l’immaginario dell’artista ancora ragazzina. Su di esse sottili e quasi impercettibili linee curve e verticali creano un equilibrio con gli strati di pittura che Dodinh meticolosamente stende.

Il risultato, da cui traspaiono il senso di meditazione e spiritualità propri alla tradizione orientale, è una superficie luminosa che s’impone nell’atmosfera in penombra della sala su cui veglia, quasi a punto focale della composizione, la quattrocentesca scultura della Madonna della Misericordia dal manto dorato. Ed è anche ad essa che l’artista si è ispirata per comporre il suo lavoro dando vita a «due corridoi» d’uno spazio sacro scandito da un’ascensione verso la luce.

Sei mesi di lavoro hanno tenuto impegnata l’artista che rivela, nell’intervista con Hervè Mikaeloff, di aver reagito all’invito del curatore Amin Jaffer percependo nell’immediato una grande forza creativa, quasi si trattasse di una grande rivelazione. «Sintesi raffinatissima di una visione olistica della vita scrive Gabriella Belli, direttrice dei Musei Civici venezani, il segno di Dodinh riaccende la luce nella Sala delle Quattro Porte dopo il lungo silenzio della pandemia».

Particolare di «Ascension» (2022) di Dodinh

«Ascension» (2022) di Dodinh

Redazione GDA, 26 aprile 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Al Correr i totem di Dodinh | Redazione GDA

Al Correr i totem di Dodinh | Redazione GDA