Al Collectif Fetart la giovane fotografia bulgara
Il Festival «Circulation(s)», giunto alla 13ma edizione, presenta i progetti di Tihomir Stoyanov, Hristina Tasheva, Mihail Novakov e Martin Atanasov

Inaugurato il 25 marzo nella sede del Collectif Fetart, suo ente fondatore, «Circulation(s)» è un festival di fotografia dedicato ai giovani talenti europei. Aperto fino al 21 maggio e alla sua 13ma edizione, l’evento rivolge lo sguardo alla pratica fotografica di 27 artisti di 14 nazionalità per catturarne le peculiarità e la maniera in cui essi si rapportano a temi quali il post pandemia, la guerra in Ucraina, le tensioni socioeconomiche innescate dall’imperante emergenza climatica, la crisi migratoria e l’avvento dell’intelligenza artificiale nell’universo creativo.
Cocurato dai dieci membri del collettivo Fetart, «Circulation(s)» celebra il medium fotografico come strumento attraverso cui documentare e prendere coscienza dei cambiamenti che caratterizzano la realtà che ci circonda. Dalle questioni di genere alle responsabilità proprie di chi, con l’arte, contribuisce a rivoluzionare la società, il festival è un invito a «riscoprire noi stessi, individualmente e collettivamente, geopoliticamente e intimamente», spiega il team dietro al programma di attività, tra cui workshop, portfolio review e masterclass, dispiegate durante il festival.
Protagonista della nuova edizione è la Bulgaria, la cui tradizione fotografica è esplorata attraverso i progetti di Tihomir Stoyanov, Hristina Tasheva, Mihail Novakov e Martin Atanasov.