Image

Un'immagine della mostra su Giovanni Paneroni

Image

Un'immagine della mostra su Giovanni Paneroni

A Villa Castelbarco anche il tolemaico Paneroni

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Vaprio d’Adda (Mi). In occasione della 31ma edizione della mostra mercato Antiquariato Nazionale, prevista a Villa Castelbarco dal 14 al 22 ottobre con circa 70 espositori, si tiene un’esposizione collaterale su Giovanni Paneroni, bizzarra figura di polemista e provocatore vagabondo, nato nel 1871, che girava per i paesi dell’Italia con il suo carretto sostenendo la propria convinzione che la Terra sia piana, la sua superficie infinita e che intorno alla Terra il Sole non sorga e non tramonti mai ma descriva una spirale continua e concentrica. A proposito di Paneroni Indro Montanelli scriveva sul «Corriere della Sera»: «Sapete chi era Paneroni? Questo fu il mio Paneroni: il restauratore e vindice di Tolomeo e della Genesi (...). Io voglio il monumento a Paneroni e un loculo accanto al suo». Una trentina di opere tra manifesti e disegni ripercorrono le tappe della sua vita. Per informazioni: www.villacastelbarco.com.

Un'immagine della mostra su Giovanni Paneroni

Vittorio Bertello, 12 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Verrà venduta il primo febbraio, nella tradizionale vendita invernale newyorkese, con una stima di 35 milioni di dollari

«Nel suo progetto», scrive il presidente della Fondazione Torino Musei Massimo Broccio, «ha dimostrato una profonda comprensione della specificità della nostra istituzione»

È il proposito dell’Associazione Piemontese Antiquari che organizza la VII edizione delle fiera

Nell’asta di novembre 170 proposte, top lot da un milione di euro, gli altri prezzi (quasi) per tutte le tasche

A Villa Castelbarco anche il tolemaico Paneroni | Vittorio Bertello

A Villa Castelbarco anche il tolemaico Paneroni | Vittorio Bertello