Il nuovo Polo turistico ricettivo polifunzionale

Image

Il nuovo Polo turistico ricettivo polifunzionale

A Verona un nuovo polo turistico

Nell’ex Manifattura Tabacchi verranno create strutture ricettive di vario livello e attività commerciali come parte di un più ampio progetto destinato alla trasformazione di vaste aree abbandonate

Camilla Bertoni

Leggi i suoi articoli

Il Comune di Verona e la Regione Veneto hanno approvato un Polo turistico ricettivo polifunzionale al posto della ex Manifattura Tabacchi, di proprietà privata e in abbandono da decenni.

Il progetto è firmato dal team di Innsbruck del grande studio norvegese Snøhetta (con Patrick Lüth, Thomas Niederberger, Angelo Pezzotta, Matthias Schenk, Paolo Fortuna, Angie Aguilera).

Sul complesso di edifici che occupano attualmente un’area di circa 55mila mq sono concluse le demolizioni: sono state conservate solo le parti risalenti ai primi anni Trenta, in particolare il grande magazzino tabacchi greggi, nel quale saranno ospitate attività di ristorazione, e la grande ciminiera.

Gli altri edifici, in gran parte ricostruiti negli anni ’50 a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, saranno trasformati in struttura ricettiva di vario livello (dal quattro stelle allo studentato) e in direzionale.

La superficie conservata e ricostruita sarà complessivamente di circa 35mila metri quadri di cui 7.700 a destinazione commerciale. Sarà conservata anche la palazzina nord a profilo curvo.

Il progetto è risultato vincitore del Premio Urbanistica 2022. Durante le indagini preliminari è riemerso un tratto di mura «alla Carnot» del forte austriaco Clam, che sarà conservato e valorizzato.

Si tratta di uno dei progetti che innescano la trasformazione di vaste aree, in gran parte in abbandono, con molti enti coinvolti e diversi progetti. Negli ex Magazzini generali, di Fondazione Cariverona, con la Fabbrica frigorifera specializzata del 1929 (detta cupola), il progetto di Mario Botta, da alcune parti contestato, da settembre accoglierà Eataly.
 

Il nuovo Polo turistico ricettivo polifunzionale

Camilla Bertoni, 17 agosto 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nasce dalla donazione di 17 opere la retrospettiva a Ca’ Pesaro su «l’uomo che cambiò il corso della pubblicità italiana del dopoguerra» 

Il restauro delle pietre che rivestono la piazza veneziana ha portato alla luce muri, livelli pavimentali e una sepoltura con resti umani, riconducibili a uno degli edifici di culto più antichi della città, la Chiesa altomedievale di San Geminiano che nei secoli successivi fu spostata e poi abbattuta per completare l’ala napoleonica

Una campagna fotografica, quattro volumi, una mostra, un allestimento permanente: nel Museo Gypsotheca di Possagno trentadue scatti in bianco e nero di grande formato  del fotografo campano interpretano i gessi del grande scultore neoclassico

Nel veneziano Palazzo Franchetti una trentina di opere di varie epoche selezionate dalla curatrice Carolina Pasti con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sul cancro al seno a un pubblico più ampio

A Verona un nuovo polo turistico | Camilla Bertoni

A Verona un nuovo polo turistico | Camilla Bertoni