Image
Image

A New York Pergamo e i regni ellenistici

Emily Sharpe

Leggi i suoi articoli

Il periodo ellenistico della storia greca (323-31 a.C.) è stato a lungo messo in ombra dalla precedente epoca classica (480-323 a.C. circa), durante la quale artisti come Policleto concepirono le proporzioni ideali della figura umana.

«Dal punto di vista storico artistico tradizionale, quello ellenistico è considerato un periodo di declino», afferma Seán Hemingway, cocuratore di «Pergamo e i regni ellenistici del mondo antico» al Metropolitan Museum of Art dal 18 aprile al 10 luglio.

Oggi questa prospettiva sta cambiando. L’arte ellenistica sta ricevendo una maggiore attenzione, grazie a recenti mostre di alto profilo come «Potere e Pathos», la rassegna itinerante di bronzi ellenistici che ha chiuso a marzo alla National Gallery of Art di Washington.

La mostra del Met annovera 260 opere, tra le quali più di 70 in prestito dal Pergamon Museum di Berlino, che dovrebbe riaprire i battenti nel 2019 dopo una ristrutturazione durata cinque anni. La mostra prende il via da Pergamo, nell’attuale Turchia, come «case study» per esplorare tre secoli di commercio, mecenatismo, letteratura, teatro e belle arti, dalla morte di Alessandro Magno nel 323 a.C. a quella di Cleopatra nel 30 a.C.

Ci sono molti «debutti» nella mostra del Met, come per il grande Cammeo di Vienna (ca 278 a.C.). In mostra anche pezzi riuniti per la prima volta dagli scavi, tra cui un magnifico rhyton (coppa per bere) a forma di centauro, proposto insieme a tre coppe in argento dorato scoperte in Italia nel 1810.

La mostra offre poi la prima occasione per vedere opere restaurate di recente come una statua di Atena Parthenos (ca 170 a.C.) che, con un’impressionante altezza di 3,5 metri, è di appena un terzo più piccola dell’originale crisoelefantino del V secolo a.C., un tempo situata nell’acropoli ateniese.

I principali sponsor della mostra sono le Fondazioni Stavros Niarchos e Betsy and Edward Cohen/Areté.

Emily Sharpe, 15 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Per la conservazione di un milione di piastrelle, test di acustica meccanizzati con il sostegno della Getty Foundation

Tra gli eventi collaterali per l’esordio americano anche una «October Art Week» nell’Upper East Side

A New York Pergamo e i regni ellenistici | Emily Sharpe

A New York Pergamo e i regni ellenistici | Emily Sharpe