Uno scatto di Guia Besana in mostra a Cortona © Guia Besana

Image

Uno scatto di Guia Besana in mostra a Cortona © Guia Besana

A Cortona chi dice donna dice foto

L'ottava edizione del festival punta l'obiettivo sulle fotografe

Giunto alla sua ottava edizione, ha aperto al pubblico il 12 luglio Cortona On The Move, festival di fotografia realizzato dall’associazione culturale omonima nata nel 2011 con la direzione artistica di Arianna Rinaldo. A partire dalle giornate inaugurali del 12-15 luglio, durante le quali si sono svolti eventi, presentazioni e letture portfolio, il festival animerà fino al 30 settembre diverse sedi nel centro storico e la Fortezza Medicea del Girifalco adiacente la città, la cui gestione è affidata a Onthemove, che vi sta avviando un progetto di restauro con l’obiettivo di farne un centro culturale.

La donna è protagonista di questa edizione: il festival ha voluto raccogliere attorno a sé autrici che potessero contribuire con i loro documenti e racconti visivi a una riflessione sul mondo contemporaneo in chiave femminile. Tra i temi principali il ruolo della donna nella società e l’attenzione verso il contesto geopolitico odierno.

La programmazione, di respiro internazionale, vede la presenza di fotografe attive in ambito di reportage e di fotografia documentaria quali Elinor Carucci, Tanya Habjouqa e l’italiana Carlotta Cardana. Si segnala Bug Out Bag, kit di sopravvivenza di 72 ore alla base dei ritratti di Allison Stewart, progetto vincitore del PhotoBook Prize di Cotm2017. Sarà ospite dello spazio inedito Valdichiana Outlet Village un progetto realizzato al suo interno da Massimo Vitali e, per il secondo anno, l’azienda farmaceutica Aboca ha scelto Simon Roberts per la realizzazione di un progetto sulla tenuta Granduca di Montecchio.

Si segnalano infine Arena-Video and Beyond, sponsorizzata da Canon Cinema Eos, nuova sezione espositiva dedicata a video, installazioni e nuove tecnologie a cura di Screen (Liza Faktor e Amber Terranova) e la Summer School in collaborazione con Canon Academy.

Uno scatto di Guia Besana in mostra a Cortona © Guia Besana

Ilaria Speri, 25 luglio 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

L'interesse del fotografo per il paesaggio coinvolge sempre più tematiche ambientali, come il rapporto tra turismo di massa e natura

La quarta biennale di fotografia si articola in oltre venti mostre e proiezioni

Oltre 170 scatti e cimeli danno vita a un percorso attraverso luoghi e oggetti, strade e personaggi, piaceri, ritratti, ma anche artisti, scrittori e amici

Prima personale del fotografo e regista americano, classe 1995

A Cortona chi dice donna dice foto | Ilaria Speri

A Cortona chi dice donna dice foto | Ilaria Speri