A Ca’ Pesaro peonie, crisantemi e loti su celadon

Nel Museo d’Arte Orientale di Venezia 96 ceramiche cinesi in un allestimento tematico

Brocca con motivo di peonie. Grès con invetriatura verde-azzurra. Fornaci di Yaozhou, periodo delle Cinque Dinastie (907-960) o Song Settentrionale (960-1127). Collezione Shang Shan Tang
Lidia Panzeri |  | Venezia

Dal 7 settembre al 23 ottobre il Museo d’Arte Orientale di Venezia (MAOV, Ca’ Pesaro) ospita la mostra «Vivaci trasparenze. Ceramiche di Yaozhou dalla Collezione Shang Shan Tang», curata da Sabina Rastelli.

Epicentro di questa produzione la fornace Yaozhou, nella Cina settentrionale, circa 100 km a nord di Xi’an con i suoi celebri guerrieri. Qui, a partire dal X secolo d.C., fu perfezionata la produzione di ciotole e di vasellame celadon nelle loro tonalità verdi-azzurre che evocano la giada.

La mostra, con le sue 96 opere, è organizzata per temi. L’inizio è dedicato all’ambito tecnologico. Si prosegue con le decorazioni intagliate o incise: peonie, metafora della sensualità femminile; crisantemi, emblema dell’autunno e della saggezza; loti (introdotti dal Buddhismo); bambini che giocano quale augurio di fertilità; anatre mandarine (emblema di fedeltà coniugale); tartarughe che sembrano nuotare nel liquore e animali mitologici.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Lidia Panzeri