«Éléphant d'Asie», 1907, di Rembrandt Bugatti

Image

«Éléphant d'Asie», 1907, di Rembrandt Bugatti

457 animali scolpiti in Italia tra Otto e Novecento

Gli animalier del nostro Paese in un volume di Alfonso Panzetta

Donatella Biagi Maino

Leggi i suoi articoli

Un bel libro, di quelli che rimangono. Alfonso Panzetta, noto studioso della scultura e della plastica novecentesca, ha affrontato con entusiasmo e acribia un argomento pressoché ignorato dalla cultura italiana del secondo dopoguerra e invece approfondito soprattutto dai francesi che ne pretendono l’epifania, la scultura animalier, quale si è manifestata nel nostro Paese tra la fine del XIX secolo e i primi decenni di quello successivo, dimostrando con autorevolezza che anche in questo genere così particolare e così amato dagli animalisti l’Italia non è seconda a nessuno.

Se gli studi precedenti hanno ribadito il primato della cultura di Francia d’ambito romantico, è «solo perché in Italia non si è mai ragionato in modo specifico sulle fonti e sui modelli antichi che, verosimilmente, sono alla base di questa produzione sia in Italia che in Europa». Per ovviare alla cattiva lettura del tema e riportare entro i corretti parametri di comprensione lo studioso ha recuperato alla conoscenza statue e statuette che effigiano, con affettuosa intelligenza naturalistica, animali i più diversi.

Una produzione che scopriamo pagina dopo pagina ingente e di bella qualità e che trova l’antefatto nelle sculture cinquecentesche del Cellini e del Giambologna, in quelle seicentesche del Tacca e via via sino al bolognesissimo cane Togo di Luigi Acquisti e agli animali splendidamente ritratti da Antonio Canova.

Nelle eccellenti tavole a colori del volume sono riprodotte magnifiche prove di Lorenzo Vera, Giovita Lombardi, Vincenzo Jerace, Paolo Troubetzkoy, Rembrandt Bugatti, di Guido Righetti, Renato Brozzi e moltissimi altri, le cui biografie sono puntualmente ripercorse da Panzetta, autore ancora delle schede di 457 ritratti di animali, restituendoci il fascino di un mondo e di un’epoca che ha saputo illuminare. Il corposo saggio introduttivo rende ragione di quanto sopra affermato, l’autonomia della scuola italiana dalle altre culture.

Animali e «Animaliers» nella scultura italiana tra Neoclassicismo e Novecento
di Alfonso Panzetta, 432 pp., 457 ill. b/n, 142 tav. col., Fioranna, Napoli 2020, € 100,00

«Éléphant d'Asie», 1907, di Rembrandt Bugatti

Donatella Biagi Maino, 11 luglio 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Alessia Cadetti procede secondo uno schema di ricerca di limpida chiarezza per raccontare la storia della Street Art in Italia per poi concentrarsi sull’aspetto della conservazione

Nel recente volume di Alfonso Panzetta, un focus sulla pratica animalier dello scultore torinese, tra mostre, réclame e committenze

Storici dell'arte e narratori danno voce ad alcuni magnifici animali ritratti da grandi pittori

Un viaggio storico artistico di Paolo Coen negli anni dal 1870 al 1911

457 animali scolpiti in Italia tra Otto e Novecento | Donatella Biagi Maino

457 animali scolpiti in Italia tra Otto e Novecento | Donatella Biagi Maino