Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Festa con coriandoli

Festa con coriandoli

Francesca Romana Morelli

Leggi i suoi articoli

La galleria Marchetti, fino al 31 maggio, propone una retrospettiva di Tano Festa, il cui titolo, «Mi aprirò nel sole» è ripreso da un frammento poetico del pittore romano (1938-88). È esposta un trentina di opere, dai monocromi (1960-61) agli ultimi dipinti e collage della serie dei «Coriandoli». Di questa ultima fase della sua ricerca diventa rappresentativa una grande superficie blu (1984), in cui prevale una pennellata veloce e nervosa, con accenni di un colore diverso, segni di dripping, e la sovrapposizione di coriandoli. In alto al centro del quadro, campeggia l’iscrizione «Olimpia», che sembra volere esprimere in chiave concettuale un’immagine colta, nentre la colloca, come scrisse Maurizio Calvesi nel 1964, in una «indistinta condizione di memoria».
 

Francesca Romana Morelli, 08 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Una sessantina di opere di 51 artisti (da Parmigianino a Schiele, da Boetti a Kentridge), entrate nella collezione dell’istituto romano grazie a tre milioni finanziati dallo Stato, sono ora visibili a Palazzo Poli

Un’antologica nel Casino dei Principi a Villa Torlonia e al Mlac di una delle artiste più moderne e complesse del Novecento

L’allestimento da Tornabuoni è una continua scoperta all’interno dell’emisfero artistico e umano dell’artista torinese

Dopo cinque anni il direttore saluta il Macro di Roma con una collettiva di oltre trenta artisti che intende «restituire uno sguardo dinamico al visitatore»

Festa con coriandoli | Francesca Romana Morelli

Festa con coriandoli | Francesca Romana Morelli