Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Redazione GDA
Leggi i suoi articoli
Una serie di trasmissioni online curate di materiale audio da una selezione di artisti, curatori e amici della galleria
Un omaggio a Ezio Bosso Variazioni dei segnali stradali
Il compositore, direttore e pianista italiano di fama internazionale Ezio Bosso è deceduto nella sua casa di Bologna venerdì 15 maggio 2020. Aveva 48 anni e soffriva di una malattia neurodegenerativa dal 2011, costringendolo a rinunciare a suonare il piano l'anno scorso . Il suo ultimo concerto per pianoforte si è tenuto a La Morra, in Piemonte, il 22 settembre 2019 e ha celebrato la sua lunga amicizia con l'artista David Tremlett e il 20 ° anniversario della vicina Capella del Barolo dipinta da Sol LeWitt e Tremlett nel 1999, come parte del progetto Keeping Time. Tremlett scrive per il necrologio del Guardiano di Bosso: "Ezio è stato dapprima un idealista e poi un creatore, per la maggior parte della nostra amicizia ha avuto una battaglia costante con la sua salute, ma l'ottimismo che ha spinto le sue disabilità sotto il tavolo, sempre ridendo, pieno di immaginazione, sostenuto dall'intelletto e dalla conoscenza che ha lasciato incantato l'ascoltatore. Ezio in qualche modo sapeva qualcosa di tutto e nei suoi ultimi giorni su una sedia a rotelle si sarebbe pirouette nella gioia di aver risposto a una domanda. " L'album 2017 di Bosso Road Signs Variations è stato concepito per un'esibizione sui gradini della Cattedrale di St Paul come parte del City of London Festival nel 2009, con coreografia di Rafael Bonachela.
David Tremlett Quando la canzone porta peso
2020 Di questi tempi ce n'è un sacco: peso, fama, potere, aspetto ecc., Ma forse l'arte ha il massimo, soprattutto nella sua forma scritta. Per me il testo ha sempre avuto uno degli effetti più immediati. Ecco una selezione di brani riuniti come un piccolo omaggio al defunto John Prine, morto di Covid 19 nell'aprile 2020, e i cui testi hanno avuto una svolta speciale nella vita semplice, insieme ad altri brani che aggiungono un po 'più di peso al pensato all'uomo comune.
Keeping Time è un progetto del 2019 che celebra il 20 ° anniversario della storia unica della Capella del Barolo, una cappella di campagna nella regione delle Langhe in Italia, dipinta da Sol LeWitt e David Tremlett nel 1999. Si è svolto il fine settimana della mostra e dello spettacolo nella Vecchia Grapperia vicino alla cappella, e insieme al relativo disco e pubblicazione in doppio vinile hanno esaminato la musicalità nelle opere di LeWitt e Tremlett approfondendo le loro ampie raccolte musicali e operando come trampolino di lancio per nuove opere e indagini di una generazione più giovane di artisti. Gli artisti coinvolti sono: Tim Bowman Ezio Bosso Gavin Bryars James Cave Babatunde Doherty (Baba Ali) Adam Gibbons Philip Glass Hiba Ismail Chemutoi Ketienya con ragazze Kipsigis Jason Moran Lydia Ourahmane Steve Reich Caroline Shaw Tre cantanti anziane Keef Winter Il disco in doppio vinile Keeping Time e la pubblicazione di 32 pagine raccontano i temi del progetto e includono le note del programma per ciascun artista e brano. Keeping Time è stato un progetto Ceretto a cura di Guy Robertson e Tony Tremlett, in collaborazione con Mahler & LeWitt Studios.
Altri articoli dell'autore
L’Associazione archeologi del Pubblico Impiego (Api-MiBact) ha inviato una nota al Ministero della Cultura e a quello della Funzione Pubblica, nonché ai membri delle Commissioni cultura di Camera e Senato, per esprimere il proprio dissenso per il bando per 75 posti nell’area dell’elevate professionalità (Ep), le cui domande di partecipazione vanno presentate entro il 26 giugno
Il premio Nobel e il direttore del Museo Egizio si sono incontrati per parlare di musei e romanzi: «Sono simili: sono i “luoghi” in cui avviene l’interpretazione del significato della nostra vita, nei quali riflettere su sé stessi»
Anche quest’anno Tag Art Night, la Notte delle Arti Contemporanee, propone un palinsesto di mostre diffuse sul territorio cittadino
Rimodulate le competenze e modificato la struttura organizzativa: dal Segretariato generale al modello dipartimentale