Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliTorna il più importante appuntamento italiano di benchmarking tra Cultura e Impresa: il 15 dicembre alle 10.00 verrà presentata online la IX edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, riconoscimento che, dal 2013, individua nel territorio nazionale i migliori progetti realizzati da aziende, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni che hanno investito in cultura, così da favorire un dialogo sempre più strategico tra imprese e operatori culturali pubblici e privati.
Le candidature sono aperte dal 15 dicembre al 28 febbraio 2022 nelle tre consuete categorie del Premio, promosso dal Comitato Cultura + Impresa e di cui la nostra testata è media partner sin dalle origini: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus, a cui si aggiungono le menzioni speciali: Corporate Cultural Responsibility, Under 35, Digital Innovation in Arts, Networking in Arts. Da quest’anno, è stata inoltre istituita la menzione speciale “Arte Contemporanea + Impresa”, in collaborazione con ARTISSIMA, che andrà al progetto che nel 2021 ha saputo associare al meglio la Comunicazione d’Impresa all’Arte contemporanea nelle sue diverse forme (Arti visive, Installazioni multimediali, Urban Arts, Digital Art, Fotografia).
L’edizione 2020-2021
Pur in un anno segnato da indicatori “meno” nella produzione culturale, nella spesa in cultura delle famiglie italiane e in quella del turismo culturale italiano e internazionale (come rilevato dal Rapporto Federculture 2021), anche grazie al partenariato pubblico-privato la Cultura ha saputo resistere, reinventarsi, coltivare il rapporto con il proprio pubblico e anche raggiungere pubblici nuovi grazie all’uso dei canali e dei mezzi digitali. E in questa propensione all’innovazione l’Impresa spesso è stata al suo fianco, co-protagonista della “Digital Innovation in Arts” che sta segnando e sempre più contraddistinguerà lo scenario culturale.
L’alleanza tra Cultura e Impresa è rimasta salda anche in uno degli anni più difficili per la società globale del nostro tempo, come confermano i progetti candidati alla menzione speciale "Resilienza 2020-Covid -19" istituita nel dicembre scorso. Non soltanto il Covid-19 non ha fermato questa collaborazione win-win, ma questa si è evoluta trovando nuove modalità di espressione e confermando ancora una volta come queste maggiore efficacia.
Di seguito l’elenco dei 9 progetti premiati in occasione della VIII edizione del Premio:
Primo Premio:
Sponsorizzazioni e Partnership Culturali: “Festival Le Vie Dei Tesori”, organizzato da Le Vie dei Tesori.
Produzioni Culturali d’Impresa: “L'Italia Riparte - Il Mio Viaggio in Treno” di Ferrovie dello Stato Italiane e Giubilarte.
Applicazione dell’Art Bonus: “Concerto d'Imprese” della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli con Aedifica/Brin69 srl, ALA spa, Caronte spa, Ferrarelle spa, SIAP srl, Philippe Foriel-Destezet, Getra Spa, TEMI spa, Isaia spa, Laminazione Sottile spa, Palazzo Caracciolo e Seda spa.
Menzioni speciali:
Resilienza 2020/Covid-19: “5 minuti con Monet”, mostra atipica organizzata subito dopo il primo lock-down dal Palazzo Ducale di Genova in collaborazione con Gruppo IREN, Generali Italia e Tiziana Lazzari Cosmetics.
Networking in Arts: “Alleanza per la Cultura” di Fondazione Brescia Musei.
CCR - Corporate Cultural Responsibility – in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale: “Street Art” di E-Distribuzione.
Under 35 – in collaborazione con Patrimonio Cultura: “Pausa Caffè MuseoCity”, progetto dell’Associazione MuseoCity in collaborazione con il MUMAC - Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali.
Data l’importanza del tema, sono state riservate due Menzioni speciali alla ‘Digital Innovation in Arts’, assegnate la prima a “A Life in Music” della Fondazione Teatro Regio di Parma - progetto di gamification culturale realizzato con Tuo Museo e INSV Istituto nazionale di studi verdiani grazie alla collaborazione di SARCE SpA – e la seconda a “The Covid-19 Visual Project. A Time of Distance” progetto fotografico di Cortona On The Move realizzato grazie ad Intesa Sanpaolo.
Disponibile il dossier con la descrizione dettagliata dei progetti premiati, realizzato in collaborazione con la nostra testata.
Progetto "Street Art" di Enel Distribuzione (Milazzo)
Altri articoli dell'autore
La celebre Power 100 di ArtReview mette sul podio l’artista ghanese seguito a ruota da Sheikha Al-Mayassa bint Hamadbin Khalifa Al-Thani, sorella dell’attuale emiro del Qatar e presidente dei Musei del Qatar e Sheikha Hoor Al Qasimi, presidente e direttore della Sharjah Art Foundation negli Emirati Arabi Uniti, che l'anno scorso ricopriva la prima posizione
Dalla moda alla curatela, dall’arte contemporanea alla scena globale delle fiere, quattro personalità italiane ridefiniscono il concetto di influenza culturale nel mondo. Miuccia Prada, Vincenzo de Bellis, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ed Eugenio Viola incarnano visione e capacità di innovare, ciascuno nel proprio campo. Le loro carriere raccontano storie di talento, determinazione e impatto internazionale, tracciando una mappa dell’Italia che guarda al futuro dell’arte e del design
Marco Meneguzzo ha curato per i tipi di Nomos il nuovo capitolo dell’opera scultorea dell’artista uruguaiano, dedicato alla produzione dal 2019 al 2024
Il record di Keller Fair II non è solo una vittoria personale dell’artista: è l’esempio perfetto della trasformazione del mercato del dopoguerra. Un mercato che rilegge le figure marginalizzate, valorizza storie ancora non canonizzate, investe in qualità e provenienza e privilegia ciò che è raro rispetto al già consacrato.



