Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Venezia, nasce il Dorsoduro Museum Mile

Presentata la guida al percorso che lega idealmente Gallerie dell'Accademia, Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana

Lidia Panzeri

Leggi i suoi articoli

Venezia. Lo hanno denominato il Museum Mile di Dorsoduro, quello che inizia dalle Gallerie dell’Accademia, prosegue per Palazzo Cini e la Collezione Peggy Guggenheim e si conclude a Punta della Dogana. Un’offerta espositiva di altissimo livello che spazia dal XII secolo all’arte contemporanea, con istituzioni che, pur ancorate alla loro identità, sono aperte ai reciproci scambi di opere e di progetti, in un clima di grande convivialità.

Ora questa realtà trova un nuovo strumento nel Dorsoduro Museum Mile, un’elegante guida al percorso, certo calibrato su un turismo di élite, con la rappresentazione dei diversi palazzi, le iniziative in corso, i relativi orari e i costi del biglietto.

Oggi la mappa, che verrà distribuita gratuitamente ai visitatori della città, è stata presentata a Punta della Dogana, alla presenza di Martin Bethenod per la Fondazione Pinault, di Philip Rylands per la Collezione Peggy Guggenheim, di Luca Massimo Barbero per la Fondazione Cini, di Giulio Manieri Elia, direttore delegato delle Gallerie dell’Accademia e di Emma Ursich per le Assicurazioni Generali.

È stata un’occasione per ricapitolare i vari interscambi intercorsi tra le diverse istituzioni, a cominciare dai prestigiosi prestiti di opere dalle Gallerie dell’Accademia e dalla Fondazione Cini per la mostra «Slip of the Tongue», in corso a Punta della Dogana.
Si tratta di un primo esperimento, di un work in progress. A fine anno sarà fatta un’attenta valutazione, con l’intento di estendere il progetto ad altre istituzioni come la Fondazione Vedova e anche di attivare delle convenzioni circa il costo dei biglietti.

Lidia Panzeri, 15 settembre 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Coniugando rigore e curiosità da conoscitore del dietro le quinte, ha raccontato Biennali d’Arte e Architettura, Mostre del Cinema, concerti e spettacoli del Teatro La Fenice, mostre dei Musei Civici per «La Nuova Venezia» e per «Il Giornale dell’Arte»

Nella Collezione Peggy Guggenheim sculture, dipinti, disegni e performance della figlia di Umbro Apollonio, dimenticata protagonista dell’Arte optical e cinetica

Il restauro si concluderà nel 2027, con un preventivo di spesa di 6,7 milioni di euro. Da dicembre una nuova illuminazione della facciata

Ca’ Rezzonico-Museo del Settecento Veneziano espone 36 miniature su avorio dell’artista italiana più celebre nell’Europa del Settecento

Venezia, nasce il Dorsoduro Museum Mile | Lidia Panzeri

Venezia, nasce il Dorsoduro Museum Mile | Lidia Panzeri