«Cultura di polvere, Trauma #0106», 2021, di Joan Fontcuberta. ICCD

Image

«Cultura di polvere, Trauma #0106», 2021, di Joan Fontcuberta. ICCD

Le intelligenti provocazioni di Joan Fontcuberta

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ospita 12 lightbox dell’artista catalano

Joan Fontcuberta (Barcellona, 1955) è un artista che da sempre fa della provocazione e del sovvertimento di senso la sua cifra distintiva. Un’attitudine che ritroviamo nella mostra visitabile fino al 29 settembre presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione: «Cultura di polvere», titolo che allude all’«Élevage de poussière» di Man Ray e Marcel Duchamp.

L’esposizione, finanziata grazie al «Pac2021 - Piano per l’Arte Contemporanea» promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è il frutto di una residenza in cui l’autore è stato invitato a confrontarsi con le collezioni storiche dell’istituto. Il risultato è, come suggerisce Carlo Birrozzi, direttore dell’Iccd, «una provocazione intelligente»: Fontcuberta ha realizzato 12 lightbox a partire da alcune lastre fotografiche deteriorate, che sono state oggetto di una serie di sperimentazioni visive; le opere sono diventate parte delle collezioni di fotografia contemporanea dell’istituzione.

«Favorire il dialogo tra gli artisti e le collezioni storiche dell’Istituto, racconta la curatrice Francesca Fabiani, si è rivelata ancora una volta una delle più fruttuose modalità per risvegliare questi immensi depositi di immagini e aggiungere nuovi contenuti al patrimonio sedimentato, ricollocandolo nella contemporaneità con nuovi significati. Il portato di queste re-significazioni investe diversi ambiti e genera nuove consapevolezze, suggerendo cambi di prospettiva anche in chi quotidianamente gestisce il patrimonio».

Bianca Cavuti, 01 agosto 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A Palazzo Santa Margherita, scambio, connessione e dialogo sono i concetti alla base di un confronto intergenerazionale. Sette nuove opere entreranno a far parte della Collezione Galleria Civica del Comune di Modena

Il Rautenstrauch-Joest Museum riflette sulla nostra comprensione del passato attraverso il lavoro di Patrick Waterhouse e un gruppo di artisti Warlpiri, società aborigena dell’Australia Centrale

Alla Fondazione Modena Arti Visive l’autore statunitense percepisce nelle sue opere la rete come luogo di potere, «dove si esercita un potere accentrato e monetizzato»

È la prima donna afroamericana a ricevere l’Hasselblad Award, da molti considerato una sorta di Nobel della fotografia

Le intelligenti provocazioni di Joan Fontcuberta | Bianca Cavuti

Le intelligenti provocazioni di Joan Fontcuberta | Bianca Cavuti