Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Roberto Mercuzio
Leggi i suoi articoliA Roma è stato rinnovato il clivo di Villa Celimontana, il pendio che porta dal cuore del Celio agli spazi verdi della villa. Un’opera che intreccia tutela, accessibilità e paesaggio, restituendo alla città un luogo rigenerato e che interagisce con i cantieri dei lavori tuttora in corso per la riqualificazione delle aree interne del parco.
Il restauro è stato realizzato dal Dipartimento Tutela Ambientale, con un investimento di circa 1,2 milioni di euro, con cui si sono potuti realizzare la ricostruzione dei percorsi e il restauro delle mura, oltre a una serie di nuove piantumature e ad interventi sulle fontane storiche, che sono state rimesse in funzione. Si è potuto anche rivalorizzare il giardino (situato in corrispondenza del secondo terrazzamento del clivo), che è tornato ad essere un «Giardino degli Agrumi». Nella terrazza sono stati messi a dimora 40 agrumi, che comprendono 15 specie della tradizione florovivaistica italiana.
Il 3 ottobre sono poi state avviate, con un finanziamento di 1,86 milioni di euro di fondi del Dipartimento Tutela Ambientale, una serie di nuove alberature di pregio con la valorizzazione di disegni arborei particolari, tra cui un circolo di cipressi nell’area dell’Obelisco Mattei e i filari arborei di lecci nel viale delle Muse. Tra i lavori programmati vi è il restauro del Tempietto neogotico e delle fontane artistiche, ma anche il riassetto di percorsi ora ammalorati e dell’area ludica, utilizzando materiali eco-compatibili.
Il 13 ottobre lo spazio riqualificato è stato presentato dal sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, da Eleonora Ronchetti della Sovrintendenza Capitolina e dalla presidente del Municipio I Roma Centro Lorenza Bonaccorsi.
«Inauguriamo un angolo di bellezza straordinario, chiuso da tempo e oggi riqualificato in tutta il suo splendore. Il sentiero del clivo intreccia storia, arte e natura, connettendosi agli interventi in corso all’interno di Villa Celimontana. Questi lavori, inoltre, ricuciono questo parco con tutte le aree limitrofe, concretizzando la visione del centro storico di Roma così come delineata dal progetto del CarMe, il grande intervento di riqualificazione di via dei Fori Imperiali e delle aree all’interno del quadrante archeologico del Parco del Colosseo», ha detto il sindaco Roberto Gualtieri.
Roberto Mercuzio
Leggi i suoi articoliAltri articoli dell'autore
I lavori hanno riguardato i mosaici realizzati tra il 1601 e il 1604 sui cartoni preparatori del Pomarancio. L’intervento non si è limitato alle superfici musive: ha compreso anche la coeva decorazione in stucco
Gli Stati Uniti restituiscono alla Cina 58 reperti storici: un ponte culturale tra diplomazia e arte
Tra i reperti di maggior valore figura una statua di Bodhisattva proveniente dalle grotte di Tianlongshan, nella provincia di Shanxi, che vennero saccheggiate negli anni Venti del XX secolo
Negli ultimi 15 anni il Paese elvetico ha riconsegnato 80 oggetti di valore storico e culturale alle autorità egiziane, confermandosi un attore di primo piano nella tutela del patrimonio archeologico mondiale
Nella Riviera ligure di Ponente, nuove scoperte archeologiche (tra terra e mare) all’isola Gallinara
Se nell’area di Villa Diana sono affiorate murature e sepolture mai documentate prima, sulla costa, a 40 metri di profondità, si approfondiscono le indagini sull’albero maestro del relitto di un’antica nave romana



