Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Il Giardino di Boboli

Image

Il Giardino di Boboli

Cristina Acidini condannata per danno erariale dalla Corte dei Conti della Toscana

Tra il 2010-11 l'ex soprintendente ha dato in uso gratuito una parte del Giardino di Boboli

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Firenze. L'ex soprintendente del Polo museale fiorentino, Cristina Acidini, è stata condannata per danno erariale dalla sezione giurisdizionale della Corte dei conti della Toscana. Lo scrive «la Repubblica» di ieri.

I fatti risalgono al 2010-2011 quando la soprintendente concesse «in uso gratuito» il Prato delle Colonne del Giardino di Boboli di Palazzo Pitti a una associazione culturale, la Multipromo, per «rappresentazioni operistiche e concerti». La Acidini aveva giustificato la gratuità della concessione con «le finalità di valorizzazione del Giardino di Boboli che la associazione culturale avrebbe assicurato attraverso le proprie iniziative».

Secondo la Corte invece l’associazione «non ha svolto attività di conservazione e restauro del Giardino: è vero l’esatto contrario alla luce dei ripetuti danneggiamenti». Durante la attività inoltre una parte rilevante dell’area di Boboli è stata sottratta alla pubblica fruizione e il pubblico ha pagato il biglietto per le manifestazioni della Multipromo. Secondo i magistrati è di 170mila euro la somma da risarcire allo Stato, relativa al periodo 2010-2011,  in particolare al Mibact.

Il Giardino di Boboli

Cristina Acidini

Redazione GDA, 13 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’Associazione archeologi del Pubblico Impiego (Api-MiBact) ha inviato una nota al Ministero della Cultura e a quello della Funzione Pubblica, nonché ai membri delle Commissioni cultura di Camera e Senato, per esprimere il proprio dissenso per il bando per 75 posti nell’area dell’elevate professionalità (Ep), le cui domande di partecipazione vanno presentate entro il 26 giugno

Il premio Nobel e il direttore del Museo Egizio si sono incontrati per parlare di musei e romanzi: «Sono simili: sono i “luoghi” in cui avviene l’interpretazione del significato della nostra vita, nei quali riflettere su sé stessi»

Anche quest’anno Tag Art Night, la Notte delle Arti Contemporanee, propone un palinsesto di mostre diffuse sul territorio cittadino

Rimodulate le competenze e modificato la struttura organizzativa: dal Segretariato generale al modello dipartimentale

Cristina Acidini condannata per danno erariale dalla Corte dei Conti della Toscana | Redazione GDA

Cristina Acidini condannata per danno erariale dalla Corte dei Conti della Toscana | Redazione GDA