Image
Image

Boccanera, trasloco e raddoppio

Daniela Vartolo

Leggi i suoi articoli

Dal primo ottobre al 30 novembre i nuovi spazi di Boccanera Gallery ospitano una personale di Linda Carrara intitolata «Il pretesto di Lotto», a cura di Daniele Capra.

La mostra raccoglie una ventina di opere su carta e tela, olii e tecniche miste, nate da una riflessione sulle dinamiche concettuali e mimetiche della pittura a favore invece di una pratica libera che può condurre artista e spettatore alla costruzione di una realtà nuova, libera da condizionamenti mentali e prospettici. Il titolo nasce dalle discussioni tra l’artista, il curatore e la gallerista su argomenti di storia dell’arte che hanno interessato soprattutto la pittura di Lorenzo Lotto, analizzando i processi che conducono alla divergenza visiva e tematica; e l’artista bergamasca (classe 1984) riesce a superare con un linguaggio libero gli stereotipi rappresentativi della pittura.

L’apertura della nuova sede (in via Alto Adige 176, nell’area nord di Trento, in cui gli spazi sono quadruplicati e gli alti soffitti danno respiro a opere e installazioni) è accompagnata dall’inaugurazione della project room della galleria con la mostra di Andrei Ciurdarescu dal titolo «Io in un giardino». Una decina di opere raccontano i giardini come luoghi d’incontro e di antagonismo tra forze creative che intervengono l’una contro l’altra: l’uomo modifica la natura alle proprie esigenze estetiche ed essa contraccambia con la stessa brutalità. Il progetto dell’artista rumeno (1984) è il primo di una serie di collaborazioni inedite che punteranno sulla ricerca e la sperimentazione che caratterizza il lavoro della galleria, sempre aperta al dialogo con la cultura artistica giovane e internazionale.

Daniela Vartolo, 02 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Boccanera, trasloco e raddoppio | Daniela Vartolo

Boccanera, trasloco e raddoppio | Daniela Vartolo