Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Il «Salvator Mundi» di Leonardo doveva andare in mostra al Louvre di Abu Dhabi il 18 settembre

Image

Il «Salvator Mundi» di Leonardo doveva andare in mostra al Louvre di Abu Dhabi il 18 settembre

Annullata l’esposizione del «Salvator Mundi» di Leonardo al Louvre di Abu Dhabi

All’ultimo momento e senza nessuna spiegazione

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Abu Dhabi. Il Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha annunciato che contrariamente al previsto il «Salvator Mundi» di Leonardo da Vinci non sarà esposto al Louvre Abu Dhabi questo mese. L'olio su tavola raffigurante Cristo che regge un globo (datato intorno al 1500) è stato oggetto di accesi dibattiti da quando lo scorso novembre è stato venduto per la stupefacente cifra di 450,3 milioni di dollari da Christie's New York .

L'opera sarebbe dovuta andare in mostra al Louvre di Abu Dhabi il 18 settembre. Il museo ha rifiutato di commentare il motivo dell'annullamento dell’esposizione e non ha fornito ulteriori dichiarazioni oltre all'annuncio originale, che laconicamente afferma: «Ulteriori dettagli saranno comunicati a breve».

Non è stata data alcuna nuova data per la mostra del dipinto, anche se alcuni ipotizzano che il museo potrebbe attendere le celebrazioni per il primo anno di apertura, il prossimo 11 novembre.

Nuove prove e teorie continuano ad emergere sul passato del «Salvator Mundi». Una nuova ricerca dello specialista del XVII secolo Jeremy Wood mette in discussione la storia iniziale del dipinto e la provenienza reale.

Il quotidiano londinese «The Guardian» ha recentemente rivelato la teoria dello studioso di Leonardo Matthew Landrus secondo cui al Salvator Mundi avrebbe contribuito Bernardino Luini.

Il «Salvator Mundi» di Leonardo doveva andare in mostra al Louvre di Abu Dhabi il 18 settembre

Redazione GDA, 03 settembre 2018 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’Associazione archeologi del Pubblico Impiego (Api-MiBact) ha inviato una nota al Ministero della Cultura e a quello della Funzione Pubblica, nonché ai membri delle Commissioni cultura di Camera e Senato, per esprimere il proprio dissenso per il bando per 75 posti nell’area dell’elevate professionalità (Ep), le cui domande di partecipazione vanno presentate entro il 26 giugno

Il premio Nobel e il direttore del Museo Egizio si sono incontrati per parlare di musei e romanzi: «Sono simili: sono i “luoghi” in cui avviene l’interpretazione del significato della nostra vita, nei quali riflettere su sé stessi»

Anche quest’anno Tag Art Night, la Notte delle Arti Contemporanee, propone un palinsesto di mostre diffuse sul territorio cittadino

Rimodulate le competenze e modificato la struttura organizzativa: dal Segretariato generale al modello dipartimentale

Annullata l’esposizione del «Salvator Mundi» di Leonardo al Louvre di Abu Dhabi | Redazione GDA

Annullata l’esposizione del «Salvator Mundi» di Leonardo al Louvre di Abu Dhabi | Redazione GDA