Uno degli affreschi in mostra

Image

Uno degli affreschi in mostra

A Pompei la bellezza è dolce come il miele

Nel portico orientale della Palestra Grande illustrato il concetto di venustas

La stagione espositiva del Parco archeologico di Pompei continua con «Venustas. Grazia e bellezza a Pompei», ricca di trecento pezzi esposti fino al 31 gennaio nel portico orientale della Palestra Grande. I reperti, databili dall’VIII a.C. al I secolo d.C., provengono da ritrovamenti effettuati nell’area vesuviana, nel villaggio protostorico di Poggiomarino e nelle necropoli protostoriche di Striano e di quella di età arcaica di Stabia, dai santuari di Pompei e di Stabia, dalle ville di Oplontis e di Terzigno, oltre che dall’abitato di Pompei.

Testimonianze di bellezza, grazia, eleganza e fascino, specchi, ornamenti per abiti, gioielli, amuleti, statuette, affreschi e preziosi dedicati agli dèi svelano vezzi e mode del mondo femminile e non solo. In linea con il tema proposto è inserita nel percorso espositivo anche la Casa degli amanti, domus il cui nome si deve al verso inciso in un quadretto: «Amantes, ut apes, vitam mellitam exigunt» (Gli amanti, come le api, conducono una vita dolce come il miele).

Uno degli affreschi in mostra

Carlo Avvisati, 31 ottobre 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Riaperta dopo vent’anni e dopo accurati interventi di restauro una delle domus più interessanti del Parco Archeologico di Pompei

Ritrovato vicino al Parco di Pompei, servirà un anno per restaurarlo

A Castellammare di Stabia ottomila reperti nella reggia di Quisisana

Individuato un grande impianto termale di epoca romana

A Pompei la bellezza è dolce come il miele | Carlo Avvisati

A Pompei la bellezza è dolce come il miele | Carlo Avvisati