Voena si aggiudica il Macrino d'Alba da Christie's

Il gallerista torinese: «È un opera di grande qualità e molto rara. In fondo l'ho pagata non come un disegno, ma perfino meno di uno scarabocchio di Basquiat»

Macrino d'Alba «Ritratto di profilo del duca di Savoia Filippo II» (1496-97 ca)
Redazione |

Londra. Il torinese Marco Voena, titolare della Galleria Robilant + Voena con sedi a Londra, Milano e St Moritz, si è aggiudicato nell'asta di Christie's a Londra del 3 dicembre un raro ritratto di profilo del duca di Savoia Filippo II (1496-97 ca), realizzato da Macrino d’Alba e proveniente dalla proprietà di un membro della famiglia Savoia.

Il lavoro testimonia una finora non documentata attività dell’artista piemontese presso la corte sabauda. La base d'asta era di 120-230mila euro. Il prezzo finale è stato 657.300 euro, compresi i diritti.

Nell'asta Voena è intervenuto dopo che i collezionisti cileni Alana avevano interrotto le loro offerte, e si è battuto con Ronald Lauder, il quale si è invece contrapposto fino alla fine come under bidder.

Diverse istituzioni piemontesi hanno provato ad aggiudicarsi l'opera in asta, tra cui Torino Musei, il Polo Reale, il Museo Accorsi e la Fondazione
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Redazione