Image

Viaggio con Caffi a Roma e nel deserto

Presentazione della monografica sul pittore veneto nella galleria romana di W. Apolloni

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Ippolito Caffi, mosso dal bisogno incessante di mettere in gioco la propria creatività, dimostrò anche una disposizione ad abbandonare rotte consolidate, con viaggi fino in Oriente e persino un’ascensione in mongolfiera con l’aeronauta François Urban.

Morirà a Lissa, a 57 anni, nell’affondamento della nave «Re d’Italia», dove era imbarcato per meglio osservare la guerra. A questo pittore Marco Fabio Apolloni rende omaggio allestendo dal 15 marzo al 30 aprile una scelta di dipinti e acquerelli nella galleria di W. Apolloni.

Alcune vedute immortalano la città di Roma, che accolse Caffi da giovane, quando lasciò Venezia, dove studiava. Si passa da un interno del Colosseo illuminato dal chiaro di luna alla fantasmagorica esplosione di luce della Girandola di Castel Sant’Angelo.

Più forte nella sua percezione sensoriale, quasi a ricreare una risonanza interiore, è la gouache «Il vento Simun nel deserto», dove uomini sui cammelli tra la Sfinge e le Piramidi cercano riparo da un vento infuocato.

«Caffi fu l’ultimo dei vedutisti veneti e il primo dei moderni, commenta Apolloni. Forse nessun altro artista italiano ha seguito di persona tanti momenti cruciali del nostro Risorgimento».

Redazione GDA, 02 marzo 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

La seconda puntata di una corrispondenza sui motivi che ci spingono a visitare i luoghi dell’arte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

Viaggio con Caffi a Roma e nel deserto | Redazione GDA

Viaggio con Caffi a Roma e nel deserto | Redazione GDA