Image
Image

Vagnetti tra '800 e '900

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Nel 2004 ad Anghiari e a Roma fu dedicata una vasta antologica a Fausto Vagnetti (1876-1954). Dal 2 marzo al 9 aprile la galleria Berardi torna a indagare la ricca stagione creativa di Vagnetti con un’antologica costituita da una quarantina di oli. Spicca un gruppo di paesaggi della nativa Anghiari e di vedute di Roma, dove Vagnetti si trasferisce intorno al 1910.

Non meno interessanti sono i soggetti legati alla cerchia familiare, tra cui il ritratto della moglie Rosalia (1919): «Vagnetti è uno dei maestri del Divisionismo romano ancora quasi sconosciuto agli appassionati d’arte», spiega Gianluca Berardi, curatore della mostra. Alla fase dell’ingresso con Terzi, Lionne, Noci, Innocenti e il giovane Oppo nelle mostre della Secessione (1913-17) appartiene «La fontana di Palazzo Borghese» (1915), in cui, grazie alla veloce tecnica esecutiva a piccoli tocchi di colore, ottiene una luce abbagliante. Del periodo tra le guerre, quando affronta soprattutto commissioni pubbliche e private, è esposto «I balocchi di Nennella» (1934), che risolve temi del realismo magico in una chiave più intimista.

Redazione GDA, 27 febbraio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Vagnetti tra '800 e '900 | Redazione GDA

Vagnetti tra '800 e '900 | Redazione GDA