Uno sguardo speciale sui nostri speciali - Novembre

Nel mese di novembre «Il Giornale dell’Arte» propone tre progetti speciali, due «Vedere a» e un «Vademecum» che coprono l’autunno torinese (e non solo) e quello della Svizzera italiana.

Jenny Dogliani |

Il «Vedere a Torino» illustra in 40 pagine gli appuntamenti più importanti che si svolgono a novembre e dicembre nei musei e nelle gallerie di Torino, del Piemonte e della Valle d’Aosta, con articoli e approfondimenti che spaziano dall’art week cittadina al decennale del Castello Gamba, con tanto di mappa e calendario per orientarsi tra oltre 130 proposte. Da segnalare l’intervista al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che parla del futuro della città raccontando i nuovi progetti urbanistici e culturali, dalla riqualificazione della Cavallerizza Reale al nuovo festival internazionale dedicato alla fotografia. E l’intervista ad Alberto Vanelli, che ripercorre la storia del recupero e della riconversione delle residenze reali sabaude.

Media partener di Artissima per il secondo anno consecutivo, Il Giornale dell’Arte ha realizzato il «Vademecum Artissima» dedicato alla nota fiera torinese e distribuito gratuitamente all’Oval al pubblico, ai collezionisti e agli addetti ai lavori nei quattro giorni di apertura. Al suo interno un’approfondita intervista al direttore Luigi Fassi, al primo anno del suo mandato, l’elenco di tutte le gallerie partecipanti, il racconto delle sette sezioni e di tutti i progetti firmati da Artissima al Lingotto e in città, assolutamente da consultare se non si è riusciti a visitare la fiera o per sapere che cosa vi siete persi.

Il «Vedere in Cantone Ticino», infine, raccoglie in sedici pagine a cura di Mariella Rossi le mostre più interessanti della Svizzera italiana, da MASI alla Fondazione Braglia, da Cortesi Gallery alla Pinacoteca Züst, al nuovo Centro Internazionale di Scultura di Peccia, a molto altro ancora. In apertura l’intervista a Mario Timbal, direttore della Radiotelevisione Svizzera Italiana da dicembre 2020.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Jenny Dogliani