Un'artista di consapevolezza, rigore e forza: addio a Chiara Fumai

Chiara Fumai «I Did Not Say or Mean "Warning"», videoinstallazione, Premio Furla 2013. Courtesy Fondazione Furla, Fondazione Querini Stampalia e APalazzo Gallery
Mariella Rossi |

Bari. Ha scosso il mondo dell'arte la notizia dalla scomparsa prematura di Chiara Fumai (Roma, 1978), che si è tolta la vita il 16 agosto a Bari.
Già vincitrice della quattordicesima edizione del Premio New York, della nona edizione del Premio Furla e invitata a documenta 13, sarebbe stata impegnata il prossimo anno in numerose mostre, tra cui una personale in Belgio alla galleria Tatjana Pieters di Gand e una presso la Doppelgaenger di Bari. Proprio da Antonella Spano, cofondatrice della galleria pugliese e vicina all’artista, residente a Milano ma che a Bari ha mosso i primi passi, sono arrivate le precisazioni sulle modalità dell’atto estremo della Fumai, dopo che nelle prime ore erano circolate delle indiscrezioni. Antonella Spano la ricorda come «un’artista che ha lavorato e vissuto con grande consapevolezza, rigore e forza».
Nelle sue performance in forma di conferenza, che avevano
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Mariella Rossi