Image

Ulivi, clown e arcobaleni

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Una personale di Ugo Rondinone dai Fori al Testaccio

Un’articolata visione simbolica dell’esistenza dell’uomo, un’alternanza tra vita presente e vissuto antico, ma in realtà investita di una simbologia polivalente, «Giorni d’oro + notti d’argento» è una mostra dell’artista multimediale Ugo Rondinone, concepita tra i Mercati Traianei e il Macro Testaccio dal 9 giugno al primo settembre.

Curata da Ludovico Pratesi, con il sostegno delle gallerie Gladstone, Sadie Coles ed Eva Presenhuber, la mostra è promossa dalla Sovrintendenza capitolina. Emerso nei primi anni Novanta, lo svizzero Rondinone (1964) vive e lavora a New York. «Rondinone vuole creare una sorta di environment, che coinvolge emotivamente lo spettatore, spiega Pratesi. Lo immerge in un mondo che mette in gioco sentimenti, pensieri rimossi e sensazioni che affondano le radici in un vissuto collettivo ancestrale e misterioso».

In un padiglione del Macro Testaccio, ricavato dall’archeologia industriale dell’ex macello di Roma, è ambientata «Vocabulary of solitude», già allestita al Museum Boijmans di Rotterdam (2016). Appoggiati a terra, 45 clown a grandezza umana, con il volto truccato di bianco e gli occhi chiusi, sono atteggiati in gesti ordinari: dormono, respirano, meditano, comunque appaiono isolati nel loro sentimento di straniamento interiore. Significativa la presenza di un gran numero di arcobaleni disegnati da bambini.

Nel circolo intorno all’esedra dei Mercati Traianei, «piantati» sul basolato romano, dominano, monumentali, cinque ulivi millenari, calchi in alluminio verniciato di bianco realizzati su esemplari ancora presenti in Lucania, la terra d’origine della famiglia di Rondinone, emigrata in Svizzera.

Redazione GDA, 03 giugno 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

La seconda puntata di una corrispondenza sui motivi che ci spingono a visitare i luoghi dell’arte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

Ulivi, clown e arcobaleni | Redazione GDA

Ulivi, clown e arcobaleni | Redazione GDA