Tutte le novità di Milano MuseoCity

Dal 4 al 6 marzo, la «festa dei musei» quest’anno estesa a Bergamo e Brescia e dedicata al tema delle «Stanze dell’arte». Focus sugli archivi delle donne artiste e su architettura e design

Uno scatto della serie «The Family of Man», al PAC di Milano nelle fotografie di Lamberto Vitali, 1959. © Eredi Vitali - Civico Archivio Fotografico, Milano
Ada Masoero |  | Milano

Nella sua sesta edizione, che si tiene dal 4 al 6 marzo, quella vera «festa dei musei» che è Milano MuseoCity coinvolge per la prima volta anche istituzioni di Bergamo e Brescia, le città che nel 2023 saranno, insieme, Capitale Italiana della Cultura. Nei tre giorni in cui si tiene la manifestazione, promossa da Comune di Milano | Cultura e realizzata con Associazione MuseoCity, i musei d’arte, di storia e scientifici, le case museo e le case d’artista, gli archivi e i musei d’impresa coinvolti, si aprono, fisicamente e virtualmente, con un programma di visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, iniziative speciali, tutti legati dal tema delle «Stanze dell’arte»: degli edifici, cioè, che ospitano questi musei, qui «raccontati» dai loro curatori e direttori.

Molte le novità (oltre alle realtà di Bergamo e Brescia), tra le quali il Mutef | Museo del Teatro di Figura di Milano, gli archivi di Bruno Cassinari ed Emilio Scanavino, l’Associazione Culturale Mosè Bianchi-Pompeo Mariani-Elisabetta Keller, la Fondazione Francesco Somaini Scultore, il Memoriale della Shoah. Un’attenzione speciale è dedicata agli archivi delle donne artiste (Rachele Bianchi, Pharaildis van den Broeck, Gabriella Benedini), alle istituzioni legate a design e architettura (tra gli altri, la Fondazione Castiglioni, Adi Design Museum, il Museo Kartell) e alle realtà legate alla tecnologia, dal Mic-Museo Interattivo del Cinema al Museo Leonardo 3, al Museo Scienza e Tecnologia.

Il consueto itinerario «Museo Segreto», curato quest’anno da Federica Giacobello con la supervisione dell’ideatrice, Gemma Sena Chiesa, è anch’esso fondato sul tema delle «Stanze dell’Arte» e sui tesori che in ognuna di esse sono conservati, scelti per la loro connessione con gli spazi che li ospitano, mentre il 5 marzo si tiene a Palazzo Reale il convegno «Il Museo Sottopelle» a cura di Anna Detheridge, sul tema dei musei post Covid-19.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Ada Masoero